Secondo un rapporto Istat relativo a dati 2016, è in continua crescita la tendenza del settore dei prodotti agroalimentari di qualità, in termini di produttori, trasformatori, allevamenti, superfici e numero di prodotti riconosciuti.

Rispetto al 2015, il numero dei produttori di Dop, Ipg e Stg è cresciuto del 4,4%, dato trainato dal +12% del Sud Italia. In aumento anche il numero dei trasformatori (+4,6%), dove anche qui la parte del leone la fanno gli operatori meridionali (+16,2%).

Per quanto riguarda gli allevamenti, le strutture sono in aumento del 3,2%, mentre la superficie investita ha toccato gli oltre 197mila ettari, in crescita del 16%, con una performance importante del Sud. Anche nel 2016 l'Italia si conferma il primo paese per numero di riconoscimenti, con 291 fra Dop, Igp e Stg, in aumento di tredici unità rispetto al 2015.

Fra i principali settori interessati ci sono i prodotti relativi a formaggi, ortofrutticoli, cereali e oli extravergine di oliva. I prodotti ortofrutticoli vantano 110 riconoscimenti, i formaggi 52, gli oli 45 e le preparazioni di carni 41. La regione con più Dop e Igp è ancora l'Emilia Romagna, con 45 prodotti, seguita dal Veneto, con 38 prodotti.