Con il via libera definitivo al decreto che stanzia il budget complessivo per i fondi Ocm per la promozione del vino sui mercati terzi, il Friuli Venezia Giulia vede crescere le risorse per il settore vitivinicolo dai 9 milioni di euro inizialmente previsti ai 10,5 milioni per l’anno 2017. Il meccanismo infatti prevede che ogni singola regione, in base alle proprie capacità di spesa, possa formulare una rimodulazione della ripartizione delle risorse anche in corso di campagna.

Per il 2017 la nostra Regione ha deciso di concentrarsi su promozione del vino sui mercati extra Ue sulla ristrutturazione e riconversione dei vigneti – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Shaurli – con la misura Promozione abbiamo finanziato 9 progetti regionali e 7 progetti multiregionali, riuscendo così a rispondere a tutte le domande presentate e quindi alle attese e proposte del nostro sistema vitivinicolo, con l’assegnazione di oltre 3,6 milioni di euro".

Anche la misura Riconversione e ristrutturazione dei vigneti è per noi estremamente importante per il sostegno del vigneto regionale – continua Shaurli – le dotazioni inizialmente assegnate avrebbero consentito di finanziare solamente le prime 220 domande, a fronte delle 332 ritenute ammissibili. Si tratta di 332 domande già in graduatoria che corrispondo a circa 870 ettari di vigneti da ristrutturare”.