Come sarà la filiera ortofrutticola del futuro? Per tentare di rispondere a questa complessa domanda il 21 giugno a Firenze verrà presentata Think Fresh 2017, la monografia di Agroter Group dedicata all’approfondimento del percepito e del vissuto degli italiani sull’ortofrutta. La location sarà il Palazzo dei congressi, a due passi dalla stazione ferroviaria Santa Maria Novella di Firenze.
 
"Il titolo di quest'anno è 'Dentro il futuro' - spiega Roberto Della Casa, managing director di Agroter -, per esprimere la nostra volontà di fare un salto in avanti attraverso l’analisi dei desideri espliciti ed impliciti dei consumatori su questa categoria merceologica, realizzati con le indagini delle diverse sezioni del nostro Monitor Ortofrutta, il più completo strumento di monitoraggio del consumo oggi disponibile nel nostro Paese". 

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi contattare redazione@italiafruit.net.
 
Un momento di Think Fresh 2016
(Fonte foto: © Agroter Group)
 

Perché questo tema?

Negli ultimi anni la crisi economica, da una parte, e l’andamento climatico, dall’altra, hanno messo a dura prova il sistema ortofrutticolo nazionale alle prese con consumi in altalena ed un’offerta sempre sbilanciata rispetto alla domanda. In questa burrascosa situazione la monografia 'Think Fresh - Dentro il futuro' vuole fornire agli attori della filiera gli strumenti di conoscenza necessari per progettare un’inversione di tendenza.
 

Che cosa contiene?

La monografia racchiude le ricerche del Monitor Ortofrutta di Agroter dell’ultimo anno: 
  1. Il vissuto dell’ortofrutta nelle famiglie italiane grazie a 11 anni di indagini Cati* e Cawi** (220 mila risposte e 15 mila responsabili acquisto intervistati);
  2. L’evoluzione prospettica del percepito dei prodotti ortofrutticoli da parte dei consumatori, grazie all’indagine Cawi** realizzata su mille responsabili acquisto in partnership con Toluna;
  3. L’evoluzione dei consumi domestici di ortofrutta e delle vendite nella Gdo italiana grazie al Consumer e al Retail Panel, realizzato in partnership con il consumer panel di Ismea-Nielsen;
  4. La disponibilità a spendere per l’ortofrutta degli italiani grazie alle ricerche sul neuropricing, realizzate in partnership con BrainSigns.
Cati* - Computer Assisted Telephone Interviewing 
Cawi** - Computer Assisted Web Interviewing

 
Roberto Della Casa modera l'edizione 2016 di Think Fresh
(Fonte foto: © Agroter Group)
 

Il programma di Think Fresh 2017

La prima sessione 'La filiera si incontra' avrà inizio alle 11.00 e terminerà alle 13.30. Coordineranno i lavori Roberto Della Casa, Raffaella Quadretti e Michele Dall'Olio di Agroter Group.
"In questa sessione - spiega lo staff di Agroter Group - i partecipanti si confronteranno sui grandi temi del futuro dell’ortofrutta partecipando attivamente con il sistema televoto alle sollecitazioni poste dai coordinatori. I risultati disponibili in tempo reale e divisi per le varie categorie di operatori (produttori, distributori, fornitori di servizi) saranno poi posti a confronto con ciò che pensa il panel dei mille responsabili acquisto nazionali intervistati dal Monitor Ortofrutta di Agroter. Per la prima volta vi sarà quindi la possibilità di porre in relazione l’opinione della filiera con quella del consumatore".

I temi dibattuti saranno: L’ortofrutticoltura fra tradizione e tecnologia, la sostenibilità fra biologico ed integrato, il reparto ortofrutta fra prodotto sfuso e soluzioni vegetali, frutta e verdura fra commodities e gourmandise.

La seconda sessione 'Progettare insieme il futuro' avrà inizio alle 15.00 e terminerà alle 17.00.
"Nel corso del pomeriggio, le risultanze del confronto di filiera realizzato nella mattinata saranno portate all’attenzione dei vertici delle catene distributive nazionali. In questo modo sarà possibile delineare un percorso condiviso per la costruzione del futuro dell’ortofrutta italiana".

La tavola rotonda avrà come titolo 'Reparto ortofrutta del domani' e sarà moderata da Roberto Della Casa. Vi parteciperanno: Mario Gasbarrino (amministratore delegato Unes), Davide Marcomin (direttore prodotti freschissimi Auchan retail Italia), Claudio Mazzini (responsabile commercialesettore freschissimi Coop Italia), Giovanni Panzeri (direttore prodotti freschi Carrefour), Francesco Pugliese (amministratore delegato e direttore generale Conad), Giorgio Santambrogio (amministratore delegato Vegé e presidente Adm), Fabio Sordi (direttore commerciale Selex).