Quella di quest'anno sarà un'edizione particolare: proprio in Toscana 25 anni fa nasceva in via sperimentale questa iniziativa che nel tempo ha contribuito a cambiare l’approccio al vino da parte del consumatore. Dalla Maremma del Morellino, alle terre dell’Orcia Doc, da Carmignano a Pisa, da Cortona ad Arezzo, senza dimenticare le grandi Docg, Brunello, Chianti Classico e Vino Nobile di Montepulciano. Sarà una vera festa del vino toscano, accompagnata anche da una colonna sonora speciale scritta e cantata dal cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni. Alal manifestazione aderisce anche l'associazione Dimore storiche italiane.
"Tante novità per questa storica edizione di Cantine aperte – dice il presidente del Movimento turismo del vino Toscana, Violante Gardini – dal nuovo sito pensato come strumento di 'navigazione' verso le cantine, all’inno di Cantine aperte che ha già riscosso un grande successo di visualizzazioni, fino ad arrivare alla collaborazione con i fumettisti della Scuola internazionale di Comics, tutto con l’obiettivo di cambiare la comunicazione del vino pensando soprattutto ai giovani appassionati".
Il vino a fumetti
La grande novità di questa venticinquesima edizione, come anticipato, sarà la collaborazione tra il Movimento turismo del vino Toscana e la Scuola internazionale di Comics di Firenze, la più importante accademia internazionale per la formazione di artisti del fumetto. Alcune delle cantine partecipanti avranno per tutta la giornata un fumettista che racconterà attraverso le immagini il vino "a fumetti" e la giornata di Cantine aperte. Un modo per coinvolgere il visitatore, ma anche per dimostrare che la comunicazione di questo grande prodotto, il vino, sta cambiando.Il programma
Molte le attività collaterali che faranno da sfondo alle degustazioni. Dal trekking nel vigneto, alla musica live in cantina. Poi le degustazioni sensoriali, o le verticali di vecchie annate, fino a passare per la tavola con la riscoperta di piatti della tradizione abbinati ai grandi vini toscani. E ancora la natura che incontra il vino, fino ad arrivare addirittura a incontri con vini stranieri. Per scegliere la cantina si potrà visitare il nuovo sito di Mtv Toscana che con la georeferenziazione delle cantine permetterà a tutti di localizzare l’elenco delle cantine più vicine a dove si è facendo partire la navigazione con le indicazioni stradali per arrivare direttamente a destinazione.Cantine aperte
Nato proprio in Toscana 25 anni fa, Cantine aperte è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Nel 1992 in Toscana partì come evento sperimentale, su idea della fondatrice e allora presidente del Movimento turismo del vino, Donatella Cinelli Colombini. Visto il grande successo che ebbe, dal 1993, ogni ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento turismo del vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine aperte è un marchio di proprietà del Movimento turismo del vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine Mtv.Per scoprire le aziende aderenti a Cantine aperte e i relativi programmi è in aggiornamento la pagina dedicata all’evento su sito di Movimento turismo vino Toscana.
Scopri i programmi provincia per provincia
© AgroNotizie - riproduzione riservata