Psr Calabria, pronti 45 milioni sulle indennità compensative

Lo annuncia da Catanzaro una nota del dipartimento Agricoltura della Regione. E' la prima graduatoria definitiva della programmazione 2014-2020

Mimmo Pelagalli di Mimmo Pelagalli

Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

banconote-soldi-by-m-schuppich-fotolia-750.jpeg

A febbraio la Regione Calabria stilerà anche la graduatoria definitiva per la misura 11 sul bio
Fonte foto: © M Schuppich - Fotolia

Il Programma di sviluppo rurale della Calabria 2014-2020 raggiunge gli imprenditori agricoli delle aree svantaggiate preparandosi ad erogare indennità compensative per circa 45 milioni di euro con la prima graduatoria definitiva di questa programmazione.
 
Il dipartimento all'Agricoltura della Regione ha reso noto che è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei beneficiari della misura 13 del Psr Calabria 2014-2020 riguardante l'indennità a favore delle "zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici" e riferita all'annualità 2016.
Gli elenchi definitivi sono consultabili sul seguente sito.
 
Il dipartimento regionale all'Agricoltura specifica che ammontano a circa 45 milioni di euro i finanziamenti che saranno erogati dall'organismo pagatore Arcea agli agricoltori calabresi.
Per la misura 13 sono pervenute oltre 16mila domande di aiuto. In particolare, 8810 sono le domande risultate ammissibili per l'intervento 13.01 "Indennità a favore delle zone montane" e 7027 le domande ammissibili per l'intervento 13.02 "Indennità compensative a favore di altre aree con altri vincoli naturali, diverse dalle zone montane".
 
"Un sostegno dalla duplice importanza - è scritto in una nota del dipartimento all'Agricoltura - non solo per il reddito delle aziende, ma anche per il presidio dei territori regionali interni e di montagna, patrimonio da salvaguardare e valorizzare, evitando al contempo fenomeni di abbandono delle aree e prevenendo rischi di tipo idrogeologico".

A questa prima graduatoria definitiva seguirà, entro la prima metà di febbraio, la graduatoria definitiva della misura 11 "Agricoltura biologica", che interessa oltre 6mila beneficiari.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Regione Calabria

Autore:

Tag: psr ambiente sviluppo rurale agricoltura in montagna bandi Psr

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 202.550 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner