Ne ha dato notizia ieri, 18 gennaio 2017, il consigliere regionale Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.
Poco dopo la conferma è giunta dall’assessorato all’Agricoltura che chiarisce come alla proroga si affianchi anche un aumento della dotazione finanziaria dei bandi dedicati agli investimenti nelle aziende agricole ed ai giovani per complessivi 113 milioni e 440 mila euro. Il tutto in attesa dei nuovi bandi, attesi per la primavera, dopo che Bruxelles avrà approvato le modifiche richieste da Regione Campania alla Commissione Ue mediante procedura scritta.
Ecco cosa dispone il Decreto dirigenziale n. 17 del 18 gennaio 2017 dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, ancora in corso di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Campania.
La proroga è relativa alle seguenti tipologie di intervento: 4.1.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”, 4.1.2 “Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l’inserimento di giovani agricoltori qualificati”, 6.1.1.” Riconoscimento del premio per giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo azienda agricola" e 5.2.1 “Ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”.
Il termine per la presentazione della documentazione cartacea slitta dal 24 gennaio al 6 febbraio 2017. Resta però confermata l’obbligatorietà del rilascio telematico della domanda di sostegno entro il 24 gennaio 2017.
Con il decreto dirigenziale, inoltre, viene ampliata la dotazione finanziaria dei bandi per tre tipologie di intervento: per il “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole” si passa da 28 milioni e 210mila a 70 milioni di euro; agli “Investimenti per il ricambio generazionale” la dotazione viene elevata dagli originari 26 milioni e 100mila euro a ben 84 milioni di euro, mentre il premio per il primo insediamento dei giovani transita da una dotazione di 11 milioni e 250 mila a ben 25 milioni di euro.
“La proroga per la consegna della documentazione cartacea – sottolinea Petracca – è un segnale di attenzione verso tutti coloro che intendono presentare le istanze e che tiene conto anche dell’ondata significativa di maltempo che ha investito la Campania praticamente da inizio anno”.