Il prossimo 20 gennaio alle 9.00 nell'Aula Benvenuti del Ciraa, Centro d’Ateneo di ricerche agroambientali  "Enrico Avanzi" di Pisa, a conclusione del progetto europeo Quessa (2013-2017), il Centro e la Scuola superiore Sant’Anna organizzano la giornata di studio "Habitat seminaturali in aree agricole: fra ecologia, Pac e gestione del territorio. Comprendere l’oggi, disegnare il domani" per comprendere l’importanza, il ruolo e le dinamiche della presenza degli habitat semi-naturali - Snh - (siepi, margini inerbiti, aree a bosco, filari) nel paesaggio agricolo.

In occasione dell'incontro saranno presentati i risultati delle attività sperimentali condotte in Quessa sulla quantificazione dei servizi ecologici (impollinazione e controllo della mosca olearia) prodotti dai Snh a vantaggio di colture annuali o perenni presenti sul territorio, come girasole e olivo. Si svolge anche una tavola rotonda aperta a tutti gli attori del territorio (tecnici e agricoltori, apicoltori, cittadini, pubblici decisori, ricercatori, gestori delle infrastrutture idraulico-agrarie) per discutere le principali problematiche legate alla gestione pratica dei Snh.

Nel pomeriggio, attraverso un “gioco del territorio”, i partecipanti proveranno in modo attivo a modificare la configurazione del paesaggio del territorio per migliorare la presenza e l’utilità dei Snh.

La partecipazione alla giornata è gratuita.

Per l’organizzazione del pranzo e del territory game pomeridiano è particolarmente gradita la conferma entro il 17 gennaio prossimo ai seguenti contatti:
Daniele Antichi, Ciraa “E. Avanzi” - E-mail: daniele.antichi@avanzi.unipi.it
Anna-Camilla Moonen, Scuola superiore Sant’Anna - Tel. 050 883567 E-mail: camilla.moonen@santannapisa.it

Per maggiori informazioni clicca QUI o scrivi a: daniele.antichi@avanzi.unipi.it