L’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta nei giorni scorsi sul versante adriatico dell'Italia ha colpito anche il Molise e ha spinto i vertici della regione a chiedere lo stato di emergenza al Governo centrale, ai sensi della normativa vigente, per fronteggiare i danni causati dalle abbondanti nevicate sul gran parte del territorio regionale.
 
Relativamente ai danni all’agricoltura, al fine di consentire l’attivazione degli interventi previsti dal Decreto legislativo n. 102/2004 "Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole", l’assessorato alle Politiche agricole invita le aziende agricole che hanno subito danni a produzioni, strutture e impianti produttivi a segnalare gli stessi per il tramite delle amministrazioni comunali territorialmente competenti, secondo le modalità previste dalla Delibera di giunta regionale n. 1140/2002.
 
Le segnalazioni dovranno essere trasmesse, dai comuni e dalle associazioni di categoria, al Servizio Economia del territorio, attività integrative, infrastrutture rurali e servizi alle Iiprese con la dovuta tempestività e comunque entro il 24 gennaio 2017 al fine di consentire, in tempo utile, alle strutture regionali di procedere con le previste verifiche e gli adempimenti di competenza.
 
“Un primo passaggio utile non solo a valutare l’entità dei danni subiti dalle aziende, - ha commentato l’assessore alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla - ma soprattutto necessario all’avvio dell’iter amministrativo finalizzato a garantire gli aiuti economici per sostenere il settore agricolo, colpito dall’emergenza, particolarmente importante per l’intera economia regionale"