L'assessorato regionale all'Agricoltura della Regione Campania, con decreto regionale della Direzione generale delle Politiche agricole, alimentari e forestali n.81 del 28 ottobre 2016, ha approvato la graduatoria relativa al bando per la selezione dei Gruppi di azione locale e delle Strategie di sviluppo locale sottesa al bando della misura 19 del Programma di sviluppo della Campania 2014-2020.

Vengono così rese disponibili risorse pubbliche complessive per 100 milioni di euro da qui al 2023 per l'attuazione delle Ssl dei dieci Gal della Campania che hanno superato la selezione. Rientra nelle aree interessate all'approccio Leader la penisola di Sorrento, con il Gal Terra Protetta, che si è classificato terzo, mentre in testa si pongono due enti cilentani: il Gal Vallo di Diano e il Gal Cilento Rigeneratio.

La dotazione finanziaria complessiva in termini di risorse pubbliche messe a disposizione di ciascuna Ssl è definita entro la soglia minima di 3 milioni di euro e quella massima di 12 milioni, prevista dal Psr Campania in coerenza con le indicazioni dell'accordo di partenariato.
A tutti i Gal viene attribuita una dotazione minima di 3 milioni, alla quale va aggiunta la quota variabile che è pari a 35,64 euro per abitante.
 
Il bando prevedeva un massimo di tredici Gal, ma solo dieci hanno superato la selezione, pertanto è da prevedere che a nessun Gruppo di azione locale sarà attribuita solo la quota minima, visto che le risorse sono in media di 10 milioni a Gal e che i più popolosi non potranno comunque contare su risorse superiori a 12 milioni di euro.
 
In Campania i Gal possono utilizzare per l'attuazione delle Ssl la sottomisura 19.2 - Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo, la sottomisura 19.3 - Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del Gruppo di azione locale, che consente l'apertura di bandi in proprio con quasi tutte le misure del Psr, e la sottomisura  19.4 - Sostegno per i costi di gestione e animazione.