Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro

Terzo appuntamento del ciclo di incontri "I libri all'Accademia" con la presentazione dell'edizione aggiornata del libro del Barilla Center for food & nutrition. Venerdì 28 ottobre, ore 17, sala Conferenze ordine dei Farmacisti di Bologna

Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

libri-accademia-nazionale-agricoltura-2016.jpg

Bologna, 28 ottobre 2016

Venerdì 28 ottobre, ore 17, sala Conferenze ordine dei Farmacisti di Bologna (in via Garibaldi 3), incontro con Riccardo Valentini professore all'Università degli Studi della Tuscia e membro dell’Advisory Board della Fondazione Bcfn e Marta Antonelli ricercatrice Fondazione Bcfn sul volume Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro.
 
Pubblicato per la prima volta nel 2012, Eating Planet rappresenta la posizione e le proposte della Fondazione Barilla Center for food & nutrition per la sostenibilità del sistema agroalimentare globale. Nell’elaborare le risposte ai tre fondamentali paradossi del cibo, ovvero lo spreco di cibo, la coesistenza di malnutrizione e obesità, le distorsioni nell’uso delle risorse, sono stati compiuti sostanziali progressi. Gli esiti di importanti ricerche, cui anche Bcfn ha dato un significativo contributo, così come numerose e autorevoli dichiarazioni e l’assunzione di impegni a livello internazionale convergono oggi a dettare le linee d’azione su questa cruciale tematica.

Grazie al contributo di un panel di esperti di fama internazionale, dei membri del Bcfn Advisory Board e dei giovani ricercatori del Bcfn, la nuova edizione di Eating planet si propone come una completa e aggiornata base di conoscenza delle problematiche e delle prospettive in tema di cibo e alimentazione. Scritto con un linguaggio accessibile e rivolto a una molteplicità di lettori, Eating planet può costituire supporto alle decisioni, orientamento alla ricerca e all’innovazione, essenziale base informativa per il cittadino. Per mettere ognuno in condizione di agire e creare un futuro migliore per le persone e per il Pianeta.
Il volume e l’attività del Bcfn ha, come obiettivo finale, quello di creare un dialogo aperto e favorire un benessere diffuso nelle popolazioni, affrontando con impegno le sfide del futuro per promuovere il cambiamento e diventando collettore e connettore tra scienza e ricerca da un lato, e decisioni politiche e azioni governative dall’altro.
 
L’appuntamento, vedrà Giorgio Cantelli Forti - presidente Accademia nazionale di Agricoltura, Riccardo Valentini - Professore presso l’Università degli Studi della Tuscia e membro dell’Advisory Board della Fondazione Bcfn e Marta Antonelli - ricercatrice Fondazione Bcfn presentare e discutere questi importanti temi presenti nel volume “Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro”.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 232.546 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner