L’assessorato alle Politiche agricole e forestali della Regione Molise concede più tempo per presentare i Piani di sviluppo locale e per la selezione dei Gruppi di azione locale. Lo ha reso noto ieri, 17 ottobre 2016, la Regione Molise, con una nota diffusa alla stampa. In ballo finanziamenti pubblici nell’ordine di 2,5 milioni per ogni singolo Gal.

La proroga al 7 novembre prossimo – secondo quanto si sostiene nella nota - consentirà di avere a disposizione un maggior arco temporale per la presentazione delle candidature, favorendo in tal modo un miglioramento della qualità progettuale delle domande. Il bando, che era in scadenza per il 20 ottobre 2016, era stato lanciato lo scorso 20 settembre.

Con la Determinazione numero 59 del 17 ottobre 2016, a firma del direttore del Dipartimento IV - Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Molise, è stata approvata la concessione di una proroga al 7 novembre 2016, ore 13:00, del termine di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno a valere sul "Bando attuativo per la selezione dei Piani di sviluppo locale (Psl)", misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale Leader" - Sottomisura 19.2 "Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo" e Sottomisura 19.4 "Sostegno per i costi di gestione e animazione".

La dimensione finanziaria prevista nel Piano di sviluppo locale per le sottomisure 19.2 e 19.4 non deve essere inferiore a 2,5 milioni di euro di spesa pubblica. Mentre il finanziamento pubblico, comunque, a valere sulla misura 19 non potrà essere superiore ai 4 milioni di euro per ogni Piano di sviluppo locale.

I Psl possono prevedere più misure o interventi previsti dal regolamento di sviluppo rurale 1305/2013, o dal Psr Molise 2014-2020, oppure dai programmi Fesr, Fse, oppure - se adeguatamente motivate - specifiche misure per le problematiche contenute nella strategia a cui il Piano riferisce e non presenti negli strumenti di programmazione.