Sial Parigi punta i riflettori sul consumatore di oggi: appassionato, esigente, sempre più connesso e con lo sguardo rivolto al futuro. Il salone offre a tutti gli attori della filiera infinite fonti di ispirazione per costruire, creare, e distribuire i prodotti alimentari di oggi e di domani.
Il mondo sta cambiando e tutti aspirano a nutrirsi in modo sano... ma l’approccio è lo stesso per tutti? Quale valore attribuiamo alla nostra alimentazione? E questo valore è lo stesso dal polo Nord al polo Sud, da Oriente a Occidente del nostro pianeta? Ciò che è imprescindibile per i francesi, lo è altrettanto per i cinesi? E ciò che nei paesi mediorientali rappresenta una novità, lo è altrettanto per quelli americani? Che importanza riveste l’innovazione prodotto in questo mercato? Aspettative in termini di varietà e di novità o di rottura? Il nostro pianeta food oscilla fra le innovazioni tecnologiche - e digitali - e il ritorno alle origini. Quale ruolo deve ricoprire l’innovazione per poter sostenere le sfide mondiali del XXI secolo? Nutrire in modo qualitativo e sostenibile l’intera popolazione mondiale, ovvero 9-10 miliardi di persone? Come soddisfare le aspettative dei consumatori per soddisfare sempre al meglio palato e salute? Trasparenza, equilibrio, qualità degli ingredienti, impatto ambientale. Le nuove opportunità incoraggiano le ultime innovazioni.
Per capire quali sono i nuovi modelli dei consumatori e quali sono i segnali forti che arrivano da loro, Sial ha promosso uno studio inedito Tns Kantar sulle aspettative dei consumatori e il tradizionale Panorama mondiale dell'innovazione, in collaborazione con lo studio di consulenza Xtc world innovation, sull’offerta di prodotti innovativi di tutto il mondo.
Spunti di riflessione e d’azione straordinariamente ispirati per supportare le aziende a capire, elaborare e produrre i nuovi prodotti alimentari che stuzzicheranno l’appetito di domani.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sial Paris