La giuria del concorso, organizzato da Veronafiere, dedicato agli oli extravergine di oliva prodotti a sud dell’equatore, ha assegnato anche i Sol d’Argento e di Bronzo nelle tre categorie in competizione. L’Australia porta a casa tutti i premi nella categoria fruttato delicato, mentre nei fruttati medi si divide la posta in palio con Cile e Sudafrica. Podio tutto sudamericano per i fruttati intensi, con Argentina e Cile sugli scudi.
“Sol d’Oro è un concorso che premia l’eccellenza – sottolinea Maurizio Danese, presidente di Veronafiere – ma vuole essere anche un’iniziativa per accrescere la competitività delle aziende sotto il profilo del miglioramento qualitativo, attraverso il confronto con i produttori di tutti i paesi in concorso. Un esempio virtuoso di come una competizione possa creare un valore aggiunto per tutti i partecipanti, non solo per i vincitori, con l’obiettivo di continuare a far progredire un comparto con un mercato di nicchia ma in espansione in tutto il mondo”.
Gli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Sud potranno fregiarsi del “bollino di qualità” Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo, riconosciuto a livello internazionale; inoltre, insieme a quelli di Sol d’Oro Emisfero Nord, in programma a febbraio 2017, saranno presentati ai buyer internazionali all’interno dell’Oil Bar durante la prossima edizione di Sol&Agrifood, inseriti nella guida “Le stelle del Sol d’Oro” edita da Veronafiere.