E' in programma dal 14 al 16 settembre l'XI edizione delle Giornate scientifiche SoiIl convegno affronterà tre tematiche principali: l'uso sostenibile delle risorse nel processo produttivo, la qualità delle produzioni e la multifunzionalità del settore ortoflorofrutticolo. È prevista inoltre l’organizzazione di workshop da parte dei gruppi di lavoro attivi in seno alla Soi, nonché di escursioni tematiche guidate nelle principali realtà produttive del Trentino-Alto Adige.
L'evento è organizzato dalla Libera Università di Bolzano-Bozen in collaborazione con il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg e la Fondazione Edmund Mach.
Nel corso della mattinata di mercoledì 14 settembre alle 10. 30 è in programma la relazione "Multi-functional horticulture in the city region: options and challenges", mentre alle 11.30 si parlerà dell' "Uso efficiente delle risorse e dei metodi innovativi per la valutazione della qualità"; nel pomeriggio, alle 14.00 continuerà il dibattito sull' "Uso efficiente delle risorse" e si parlerà dell' "Effetto delle condizioni ambientali e colturali sulla qualità dei prodotti".

Alle 15.45 avranno inizio i seguenti workshop:
  • L’olivo, ossia della multifunzione
  • Collezionismo ornamentale in Italia
  • Strategie per la valutazione e conservazione della qualità nei prodotti ortoflorofrutticoli in postraccolta
  • Evoluzione scientifica e tecnologica nel vivaismo frutticolo alla luce del nuovo quadro normativo europeo
  • Profili trascrittomici e adattamenti fisiologici nella vite soggetta a stress estivi 
Giovedì 15 settembre appuntamento alle 8.30 per parlare dei "Nuovi sviluppi del miglioramento genetico delle piante da frutto con le biotecnologie alternative", a seguire il dibattito verterà sulla "Propagazione e sulla qualità e confronto varietale". Alle 10.15 ci sarà la presentazione della sessione poster sulle "Tecniche colturali" e quella sull' "Effetto delle condizioni ambientali e colturali sulla qualità dei prodotti".

Alle 10.45 continueranno le sessioni poster e inizierà il workshop "Tecnologie in vitro: innovazioni e opportunità". 

Alle 11.30 si parlerà di "Gestione sostenibile delle avversità" e della "Biodiversità e innovazione". Dopo il pranzo, alle 14.00, l'appuntamento è con i "Benefici, limiti e risvolti pratici nell'utilizzo di prodotti fitosanitari a base microbiologica per il controllo di patogeni radicali e fogliari" e dei "Progetti di orticoltura urbana: una lettura dei benefici sociali".

E' in programma alle 15.00 la presentazione della sessione poster di "Gestione sostenibile delel avversità", "Multifunzionalità" e dei "Metodi innovativi per la valutazione della qualità".

Per il programma clicca QUI

Per maggiori informazioni clicca QUI