Si chiama Nhaccp ed è l'acronimo di Nutrient hazard analysis and critical control point: è un protocollo modellato su quello ben noto dell'Haccp, ma che invece, grazie alla genomica, servirà a certificare i parametri qualitativi degli alimenti e gli elementi tali da garantire l'origine dei prodotti in un dato territorio.

Il protocollo tecnico Nhaccp è stato predisposto per le certificazioni volontarie di qualità dei prodotti agricoli alimentari (ed in futuro potrebbe rivoluzionare il mondo delle Dop e Igp) ed è il frutto di un'intensa collaborazione tecnico-scientifica tra l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, in particolare la Scuola di specializzazione in Scienze alimentari diretta dal professor Antonino De Lorenzo, che è anche presidente dell'Istituto per la dieta mediterranea, l'associazione Futuridea di Benevento, presieduta da Carmine Nardone, la Fondazione Its Bact di Vico Equense (Napoli) e Bioconsult di Benevento.

Il nuovo protocollo Nhaccp ha avuto l'apprezzamento di numerosi atenei nazionali: consente di certificare non solo tutti i parametri qualitativi degli alimenti, ma anche gli elementi tali da garantire l'origine territoriale dei prodotti, grazie all'utilizzo della genomica e della proteonica.

A Roma il 2 agosto 2016 si è dunque costituito il primo Istituto di controllo della qualità che adotterà e diffonderà il nuovo protocollo Nhaccp. A farne parte, con quote del 25%, la Scuola di specializzazione in Scienze alimentari dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata, Futuridea di Benevento, la Fondazione Its Bact di Vico Equense e Bioconsult di Benevento.
Ora l'istituto è in attesa delle necessarie autorizzazioni per poter lavorare e di trovare una sede.

"Si tratta di uno strumento nuovo - ha commentato il presidente di Futuridea, Carmine Nardonein grado di garantire nuove opportunità alle nostre produzioni tipiche e in generale ai prodotti della dieta mediterranea. Speriamo che la sede operativa del nuovo istituto possa insediarsi proprio a Benevento".

"Intendo ringraziare - ha concluso Nardone - tutti coloro che hanno collaborato al lavoro di questi anni e in particolare i giovani dello staff di Futuridea per questo importante risultato".