Un protocollo d'intesa per promuovere l'olio extravergine di olive Dop e Igp del Molise e la cultura dell'olio, uno strumento in più per pianificare interventi di valorizzazione del patrimonio olivicolo e mirati al miglioramento qualitativo del prodotto.

A firmarlo il 22 luglio 2016 a Termoli (Cb) saranno la Regione Molise rappresentata dall'assessore alle Politiche agricole e agroalimentari Vittorino Facciolla e l'Associazione nazionale Città dell'Olio nella persona del presidente Enrico Lupi nell'ambito della prima giornata di eventi di Girolio d'Italia.
Il tour dell'extravergine promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, in programma da venerdì 22 a domenica 24 luglio a Termoli, Campomarino e Guglionesi tutti comuni in Provincia di Campobasso.

Tema della manifestazione è il rapporto tra olio extravergine e dieta mediterranea al centro di uno stile di vita basato sulla corretta alimentazione e lo sport, alleato prezioso della salute e ingrediente segreto della bellezza.

Girolio d'Italia in Molise: i convegni ed i corsi di assaggio
Venerdì 22 luglio è la prima giornata. Si tiene a Termoli e comincia alle 10.30 al Circolo Vela Surf con la cerimonia di apertura e con la firma del protocollo d'intesa per la promozione delle Dop e Igp locali tra la Regione Molise e l'Associazione nazionale Città dell'Olio.

A seguire è previsto il convegno "L'olio extravergine di oliva e la dieta mediterranea" al quale interverranno: Enrico Lupi, presidente delle Città dell'Olio, Rossano Pazzagli, docente all'Università del Molise, Pasquale di Lena, fondatore delle Città dell'Olio, Paolo di Laura Frattura presidente Regione Molise, Vittorino Facciolla, assessore Politiche agricole e agroalimentari della Regione Molise e Angelo Sbrocca sindaco della Città di Termoli.

Alle 19.00 invece presso la Torretta Belvedere nel Borgo Antico si terrà il corso gratuito di degustazione dell'olio a cura di Maurizio Corbo, agronomo, capo panel e funzionario responsabile Servizio di sviluppo agricolo della Regione Molise.

Sabato 23 luglio ci si sposta a Campomarino dove a Palazzo Norante dalle 10.30 si terrà la cerimonia di apertura e subito dopo il convegno sul tema "L'olio extravergine di oliva nella cosmesi" al quale parteciperanno oltre a Lupi e Facciolla, Gianfranco Cammilleri sindaco di Campomarino, Anna Saracino assessore al Turismo e affari sociali e Remo Manoni dell'Organizzazione nazionale assaggiatori di vino.

Il Castello Svevo di Campomarino alle 19.00 farà da cornice al corso gratuito di degustazione dell'olio mentre in Piazza Duomo si terrà l'evento 'L'olio della solidarietà' con degustazione e vendita dell'olio extravergine della cooperativa sociale "Colle Di Nisi" di Guglionesi e della cooperativa sociale "Arcbaleno sorriso di dio" di Larino.

Domenica 24 luglio, terza e ultima giornata di Girolio a Guglionesi dove presso la Casa del Fanciullo - Castellara dalle 10.30 si terrà la cerimonia di apertura e poi il convegno "L'olio extravergine di oliva nella prevenzione tumorale e come alimento base di una dieta alimentare sana''.
Saranno presenti anche Bartolomeo Antonacci sindaco di Guglionesi, Giovanni Fabrizio, presidente Lilt Molise e responsabile Aserm per il registro tumori e Mauro Tagliaferri, presidente dei Borghi per la salute.