Finisce così la fase commissariale di Veneto Agricoltura, l'ente strumentale della Regione per i settori agricolo, forestale e agroalimentare, e nasce l'Agenzia per l'innovazione del settore primario, come previsto dalla legge regionale istitutiva (n. 37/2014).
"Ringrazio Giuseppe Nezzo per il prezioso lavoro svolto e per aver gestito questa fase di transizione - dichiara l'assessore Pan - gestendo le operazioni di liquidazione di Veneto Agricoltura e dò il benvenuto ad Alberto Negro. Contiamo sulla sua esperienza di manager e di amministratore per organizzare la nuova Agenzia, secondo gli indirizzi strutturali dati dalla Giunta.
La nuova Agenzia dovrà essere uno strumento importante ed efficiente per la ricerca, l'innovazione e la competitività dell'agricoltura, dell'attività forestale e del settore ittico in Veneto.
Auguro a Negro buon lavoro nell'impegno affidatogli di valorizzare patrimonio, personale e risorse dell'Agenzia e di perseguire l'obiettivo del contenimento dei costi ottimizzando l'operatività dell'ente".
Alberto Negro, 58 anni, consigliere ed ex assessore alla Cultura ed allo Sport a Musile di Piave, è stato direttore generale ed amministratore di numerose aziende del settore elettrodomestico, tra cui Zoppas e Isotex.
L'incarico di direzione della nuova Agenzia veneta per il primario durerà tre anni e prevedere un compenso annuo di 140mila euro.