Cambio della guardia ai vertici di Confagricoltura Campania: Rosario Rago, 49enne imprenditore agricolo salernitano a capo dell’omonimo gruppo attivo nel settore ortofrutticolo, è il nuovo presidente.
Prende il posto di Michele Pannullo che lascia l’incarico al termine della naturale scadenza e dopo aver coordinato Agrinsieme Campania.
 
In seno al consiglio direttivo sono stati eletti anche i vice presidenti: Fabrizio Marzano, imprenditore orticolo napoletano, ed Angelo Frattolillo, imprenditore zootecnico di Avellino.
 
“Ringrazio tutti i consiglieri per il prestigioso incarico conferitomi - esordisce Rago, che sottolinea - sono convinto che oggi il sindacato abbia bisogno di rinnovarsi per affrontare le importanti sfide che ci attendono, per rendere il nostro comparto sempre più forte e supportare le imprese agricole campane nel divenire protagoniste della rinascita economica della nostra Regione”.
 
Rago dice ancora: “Confagricoltura Campania si avvia verso un rinnovamento necessario sulla scia della continuità del lavoro svolto dal mio predecessore Michele Pannullo che intendo ringraziare. Auspico una forte collaborazione da parte di tutte le Unioni provinciali, certo che un’azione sinergica renderà più efficace il nostro ruolo sindacale e più adeguata l’azione di lobby nei confronti delle Istituzioni.”
 
Confagricoltura Campania ha oggi un ruolo importante all’interno del mondo confagricolo. Esprime infatti due presidenti di sezione nazionali: Ernesto Buondonno, l’allevatore casertano ai vertici della sezione allevamento bufalino, e Giuseppe Russo, salernitano e presidente della sezione frutta in guscio di Confagricoltura.
 
Importante il peso di Confagricoltura Campania nella Regione: associa 1728 ditte assuntrici di manodopera per un milione e 470mila ore lavorate, ben il 43% del totale regionale. Con questi numeri è la prima associazione datoriale agricola della Campania. Confagricoltura associa anche 2207 coltivatori diretti, ma gestisce ben 16160 fascicoli aziendali, poiché rappresenta anche gli interessi dei proprietari terrieri non qualificabili come imprenditori agricoli professionali per prevalenza di reddito, benché titolari di titoli Pac e con terreni regolarmente coltivati. Confagricoltura Campania vanta anche una significativa presenza tra le imprese agricole cooperative della regione.