Solidagri ha la mission di dare seguito al progetto di agricoltura sociale “L’Orto dei Semplici” finanziato da Fondazione Con Il Sud che aveva già permesso l’integrazione e l’inclusione sociale nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati attraverso l’agricoltura a chilometro zero.
Per questo nasce Solidagri, una nuova cooperativa fortemente voluta dalla cooperazione nella rete di Confcooperative Benevento per non disperdere il valore e il know how sviluppati fino ad oggi.
E Solidagri si occuperà anche di promuovere attività di educazione alimentare ed ambientale nelle scuole, concentrandosi soprattutto sulla cultura del cibo e sulla salvaguardia dell’ambiente.
I soci fondatori della nuova impresa sono le persone che hanno partecipato attivamente al progetto pilota “L’Orto dei Semplici”, tra queste cinque utenti del Dipartimento di salute mentale, ormai esperti operatori in agricoltura, alcuni tutor e rappresentanti del Consorzio Amistade, capofila del progetto, e della cooperativa sociale Social Lab 76.
“L’Orto dei Semplici era nato come esperimento – spiegano a Fedagri Confcooperative Campania – per testare la possibilità di dare un avvenire lavorativo nel settore agricolo ad alcune persone. Solidagri è l’approdo imprenditoriale che qualifica la riuscita del progetto pilota che lo ha originato”.
“Spesso sfugge l’importanza dell’agricoltura sociale – sottolineano inoltre da Fedagri Confcooperative Campania – che è capace di coniugare la produzione agricola di qualità con l’inserimento sociale di soggetti svantaggiati, un valore aggiunto, quest’ultimo, sempre difficile da quantificare e che qualifica sempre più il settore agricolo come grande vettore di integrazione sociale”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fedagri Confcooperative Campania
Autore: Mimmo Pelagalli