Nasce a Pisa il primo master interamente dedicato al tema dell’alimentazione e della qualità del cibo per rispondere alla crescente esigenza di creare figure professionali altamente qualificate, in grado di operare in un settore strategico nel panorama produttivo italiano quale quello alimentare. Organizzato dal dipartimento di Economia e management dell’Università di Pisa in collaborazione con quello di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali, il master in Food quality management and communication punta a formare profili manageriali di alto livello, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese del settore, dalle Pmi ai grandi gruppi industriali.

L’industria alimentare italiana rappresenta il secondo settore manifatturiero nel Paese e il comparto agroalimentare può contare su performance positive, nonostante la crisi economica, grazie al valore aggiunto del marchio made in Italy – ha spiegato la professoressa Angela Tarabella, direttrice del master -. La genuinità, la sicurezza alimentare, l’attenzione alla qualità dei prodotti e dell’ambiente, rappresentano temi di crescente attualità in un mercato mondiale che non conosce crisi e che vede i consumatori sempre più attenti e informati”.

La formazione dei futuri “Food manager” avverrà quindi grazie ad un percorso trasversale che affronterà la legislazione del settore, il marketing e la comunicazione, la nutrizione, la filiera alimentare, il controllo di gestione fino ai processi e le tecnologie alimentari. Il tema della qualità sarà sviluppato in uno specifico modulo formativo gestito direttamente da Sgs Spa Italia, attiva a livello mondiale nel settore della certificazione, al termine del quale verrà rilasciato il Certificato di Lead Auditor (responsabile del Gruppo di Audit) sui Sistemi di gestione della Qualità Iso 9001:2015.

Per informazioni e iscrizionihttp://masterfoodmanagement.ec.unipi.it/ Twitter (@MasterFoodPisa) e Facebook (Master Food).