Tantissimi gli eventi in programma: già 17 in questa prima giornata di Fiera tra convention di colossi internazionali (Zespri e Jingold), convegni e workshop sulle principali tematiche del settore, che per l'agricoltura italiana costituisce la seconda voce dell'export agroalimentare.
I numeri parlano chiaro. Le 491mila aziende ortofrutticole italiane producono 10 milioni di tonnellate di frutta all'anno e quasi 6 milioni di tonnellate di ortaggi, con un fatturato di circa 12 miliardi di euro, di cui oltre 4,1 relativi all'export, secondo solo al settore del vino, capace di un giro d'affari di oltre 5 miliardi di euro. Nel rapporto del Macfrut Consumers trend i dati dei consumi registrano un andamento discreto per i consumi di frutta nel primo semestre 2015, soprattutto grazie agli ultimi due mesi, in virtù del recupero del comparto ortofrutticolo fresco, che ha registrato una crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La frutta trascina al rialzo i volumi, con un segno positivo del 5%, passando da 2 a 2,1 milioni di tonnellate. L'aumento dei quantitativi è molto spesso correlato all'abbassamento dei prezzi di acquisto, anche se bisogna ammettere come le quotazioni di quest'anno ricalchino sostanzialmente i livelli del primo semestre 2014. Crescita del 2% per il consumo di ortaggi, anche grazie a una contrazione del prezzo medio di circa quasi un 2%.
Lo staff di AgroNotizie sarà presente nello stand di Image Line (padiglione B4 - 16-18) durante tutte le giornate di Macfrut.
Fra le iniziative di Image Line:• Talk show dedicato alla fragola (23 settembre, ore 15:00-16:30), con il patrocinio del Crea e della Soi - pre-registrati e vedi info qui
• Workshop dedicato alla rintracciabilità e sostenibilità (24 settembre, ore 11.45-12:30) - pre-registrati e vedi info qui