Sara Barresi era stata fino allo scorso mese di giugno il direttore generala dell’assessorato all’Agricoltura della Sicilia. La nomina ad assessore della Barresi da parte del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta – intervenuta il 27 giugno - è seguita alle improvvise dimissioni dell’assessore Nino Caleca.
Il provvedimento sui Consorzi di Bonifica dell’assessore Barresi è stato determinato dalla necessità di garantire il regolare svolgimento della campagna irrigua 2015 anche attraverso il pagamento degli stipendi al personale che nei giorni scorsi hanno annunciato azioni di protesta a causa dei ritardi nei trasferimenti delle somme dovute dalla Regione.
“L’atto di indirizzo che ho emanato – ha dichiarato l’assessore Barresi - è volto a garantire le produzioni agricole che, in assenza d’acqua, rischierebbero di essere seriamente compromesse. Questo, con conseguenze sia per quanto attiene l’aspetto economico delle aziende agricole, sia per le possibili ripercussioni di ordine pubblico".
"L’approvazione della legge di stabilità a fine aprile - ha continuato Barresi - e la riorganizzazione dei dipartimenti dell’assessorato prevista dalla legge, hanno inciso, peraltro, nel ritardo dei trasferimenti delle risorse, compromettendo la regolare corresponsione degli stipendi del personale che opera all’interno dei Consorzi".
"Intendo rassicurare questi lavoratori - conclude - circa il pagamento dei loro stipendi ed invitarli a lavorare con l’impegno che ha sempre contraddistinto la loro attività".