Il bando è finanziato, per quest'anno, con un importo complessivo pari a 40 milioni di euro, di cui 19,2 milioni di fondi Feasr, 14,56 milioni di fondi statali e 6,24 regionali. Le domande vanno presentate entro il prossimo 15 giugno. L'anticipazione del bando era stata richiesta a gran vode da Coldiretti Sardegna, a seguito dei ritardi nei pagamenti di Agea su primo e secondo pilastro Pac
"Si tratta di un bando molto atteso dal mondo agricolo che, visti i ritardi maturati a Bruxelles nell’approvazione del Psr, ci ha spinto a far partire ‘sub condizione’ questo intervento sull’indennità compensativa, in attesa del via libero definitivo della Commissione europea, che pensiamo possa arrivare presto, dopo le continue e lunghe interlocuzioni in cui sono stati impegnati in questi mesi gli uffici dell’assessorato con quelli europei - ha spiegato l'assessore Falchi, che ha poi aggiunto: "La "sub condizione" è una modalità operativa già proposta in queste settimane da altre Regioni come Sicilia, Emilia Romagna e Toscana".
La Misura 13 è un intervento per le aziende agricole che compensa lo svantaggio derivante dalla collocazione geografica montana o più semplicemente svantaggiata. Nel primo caso interessa 64 dei 377 Comuni sardi (55 completamente delimitati e 9 parzialmente), ossia il 22% della superficie territoriale della regione. Nel secondo caso 270 comuni (264 totalmente delimitati e 6 parzialmente), con il 67% della superficie territoriale della Sardegna interessata.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Autore: Mimmo Pelagalli