Si avvicina la definitiva approvazione del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 per la Regione Molise, che vale 210,4 milioni di euro. E’ quanto si evince dalle dichiarazioni dell’assessore all’Agricoltura regionale, Vittorino Facciolla, contenute in un comunicato stampa ufficiale della Regione Molise di venerdì scorso. Facciolla, nell’annunciare l’avvenuta pubblicazione di graduatorie riservate alle aziende agricole sul Piano di azione regionale del Molise, per il valore di un milione di euro, ha commentato: "Nei prossimi giorni saranno emanati dall'Assessorato i singoli provvedimenti di concessione e verranno recapitati direttamente ai beneficiari. Una ulteriore iniezione di risorse per il mondo agricolo e, perché no, di ottimismo - ha proseguito l'assessore Facciolla - in attesa dell'approvazione ed operatività del nuovo Psr 2014-2020”.

Tra il 9 e l’11 marzo scorsi la Regione Molise aveva affrontato la Dg Agricoltura a Bruxelles, presentando le risposte alle osservazioni provenienti dalla Commissione. In quella occasione l’assessore Facciolla aveva commentato: "La Commissione ha apprezzato la semplicità e la chiarezza delle scelte fatte nel programma, frutto di un grande lavoro effettuato di concerto con le associazioni di categoria e con il partenariato, in un clima di grande collaborazione e condivisione".

"La Commissione- aveva inoltre sottolineato l'assessore- ha anche apprezzato gli sforzi ed il lavoro svolto in risposta alle osservazioni e concordato un cronoprogramma per arrivare all'approvazione finale. Non è il momento per anticipare nulla, ma quello di completare il lavoro svolto negli ultimi mesi. Per questo ho dato disposizione alle strutture dell'Assessorato di continuare nel lavoro e di portare a casa l'obiettivo di una veloce approvazione”. In quella occasione, la Regione Molise aveva anche ricevuto rassicurazioni, da parte della Commissione, in merito alla possibilità di procedere con dei pre-bandi prima dell'approvazione del Psr.