Dal 4 al 6 febbraio, oltre 65.000 visitatori provenienti da 135 Paesi si sono informati presso i 2.785 espositori che provenivano da oltre 83 Paesi. Gli espositori ed i visitatori hanno vissuto lo straordinario networking sia con il commercio all’ingrosso che al dettaglio, con i produttori dell’ortofrutta ed i global player dell’import ed export.
Generatore di impulsi per l’innovazione
Con "Spotlight", esclusiva panoramica di novità e premiere, "Innovation Award", il premio per prodotti e servizi introdotti nel mercato negli ultimi 12 mesi, "Future Lab", il laboratorio che presenta i progetti che arricchiranno tra i prossimi 2/5 anni l’intera catena del settore ortofrutticolo con importanti innovazioni: Fruit Logistica si è presentata al pubblico come una piattaforma privilegiata per l'innovazione nel settore ortofrutticolo. In occasione della sua prima edizione, "Spotlight" ha presentato 34 prèmiere mondiali e ben 9 europee.
Fruit Logistica Innovation Award 2015
Il vincitore del premio Innovation Award Fruit Logistica è stata la società Aviv Flowers Packing House Ltd di Israele con "Aurora Seedless Papaya", una piccola varietà di papaya senza semi, caratterizzata da polpa compatta e gustosa. Una volta tagliato, questo frutto conserva per molto tempo un'eccellente consistenza. L’Aurora Papaya è stata ottenuta da una selezione ed incroci naturali tra diverse specie di papaya. Il peso del frutto si aggira tra i 200 gr ed 1 kg.
In seconda posizione, gli operatori professionali hanno votato la specie di pomodori ciliegini gialli "Lemonade". Un pomodoro ciliegia giallo con un gusto zuccherino ed un pronunciato aroma di limone. Il produttore si chiama BelOrta una cooperativa di produttori del Belgio.
Il terzo livello del podio è stato conferito dalla società Bakker Barendrecht B.V., Paesi Bassi con il prodotto "Diy fresh packs": pacchetti misti di frutta e verdura con ingredienti aggiunti e ricette per specifici piatti.
Ottima accoglienza per "Tech Stage"
Per sottolineare la grande importanza delle soluzioni tecnologiche per il commercio dell’ortofrutta, Fruit Logistica 2015 ha per la prima volta creato un forum esclusivo per il settore Macchine, tecnologie e imballaggio. Al TechStage gli espositori d hanno avuto l’opportunità di presentare agli operatori le innovazioni tecniche. Questa piattaforma di grande eccellenza che amplifica il networking è stata, nella sua première, accolta con grande entusiasmo. I dibattiti che sono seguiti alle presentazioni hanno dimostrato che i partecipanti al Tech Stage erano venuti con l’obiettivo preciso di informarsi sui temi che erano per loro di grande interesse e rilievo.
Alto grado di soddisfazione da parte di espositori...
I più importanti obiettivi degli espositori che hanno partecipato a Fruit Logistica 2015 sono stati il rafforzamento dell’immagine della società, l’acquisizione di nuovi clienti e la cura delle relazioni con i clienti già acquisiti. Il 90% degli espositori ha valutato in modo estremamente positivo il successo della propria presenza al salone. Benché la conclusione di ordini non era il primo obiettivo della partecipazione, il 45,3 % degli espositori ha dichiarato di aver concretizzato importanti ordini durante il Salone. Il 90% degli espositori, inoltre, si aspetta un risultato post fiera molto positivo (da buonissimo a soddisfacente ). In totale oltre l’89% degli espositori ha avuto un’impressione di questa edizione del Salone, nella sua globalità, da "eccellente a buona".
... e visitatori
I visitatori di Fruit Logistica si sono caratterizzati per un altissimo grado sia di internazionalità sia di competenza decisionale.
La percentuale di visitatori provenienti dall’estero, in crescita, si è attestata sull’84%. I visitatori internazionali provenivano dall’Europa ( 75,6%), America (9,8%), Africa ( 3,2%) ed Oceania ( 1,1% ). L’obiettivo dei visitatori a Fruit Logistica è stato principalmente quello di allacciare nuovi contatti, trovare nuovi fornitori, informarsi sulle novità del settore e della sua offerta nonché l’osservazione del mercato e della concorrenza.
Il focus dei loro interessi si è concentrato sulla frutta e verdura fresca, nonché sugli imballaggi e le macchine.
I gruppi più importanti dei visitatori professionali erano i rappresentanti del commercio all’ingrosso ed al dettaglio, gli importatori-esportatori ed i produttori ortofrutticoli.
La qualità degli operatori professionali in termine di potere decisionale è rimasta costante su livelli straordinariamente elevati: il 75% dei visitatori occupa una posizione decisionale in seno alla propria società.
Il 98,5% dei visitatori ha giudicato il risultato della propria visita al Salone come “estremamente positivo”, l’80,5% ha potuto allacciare nuovi contatti commerciali ed oltre un terzo dei visitatori ha anche potuto concludere importanti affari durante il Salone. Il 75% dei visitatori si aspetta inoltre, nel dopo salone, cospicue transazioni commerciali a seguito dei contatti creati.
Sul sito di Fruit Logistica sono presenti tutte le foto dell'evento.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fruit Logistica