Seconda posizione per il pomodoro Lemonade al Fruit Logistica Innovation Award 2015. Si tratta di un'innovazione nel mondo dei pomodori tipologia 'mini plum' per il colore giallo limone brillante che assicura un ottimo effetto di contrasto con il verde scuro del rachide e dei sepali. Inoltre il sapore dolce e fresco perfettamente bilanciamento di zuccheri e acidi offre al consumatore una sensazione unica, prestandosi a innumerevoli impieghi in cucina sia a crudo che a cotto.
Il premio è stato vinto dalla Papaya seedless Aurora dell'azienda israeliana Aviv Flowers Packing House Ltd.

Questa nuova varietà è prodotta da Syngenta ed è stata presentata alla manifestazione dall'azienda belga BelOrta.
"E' una varietà di pomodori ciliegini a colore giallo con gusto dolce e leggero aroma di limone - spiega l'azienda BelOrta -. Il colore giallo è leggermente trasparente e conferisce al pomodoro un aspetto unico e decorativo. I pomodori pesano tra i 10 grammi ed i 12 grammi. Sono uno snack ideale. Ogni pianta produce 14-16 pomodori per un totale di circa 175 grammi di prodotto. Abbiamo sviluppato un concetto di marketing per promuovere la particolarità ed unicità del suo gusto. Il prodotto viene offerto in casse di legno e cartone da 1,5 kg e da 3 kg, adatti per la gastronomia ed il mercato all'ingrosso. Per il negozio al dettaglio vengono forniti degli imballaggi più piccoli".

"Tra i principali punti di forza della varietà abbiamo il colore giallo limone brillante -
spiega Syngenta -, il sapore dolce ed aromatico unico nel suo genere, la presenza di frutti uniformi di forma ovale elegantemente disposti a spina di pesce sul grappolo, la capacità di adattarsi per raccolta sia a grappolo che a frutto singolo. Al produttore Lemonade garantisce ottime rese produttive, grazie and una pianta generativa e continua nella fioritura e nell'allegagione che assicura costanza di resa durante tutto il ciclo. L'innesto su Dohkko, Arnold o Armstrong, a seconda delle diverse condizioni ed epoche di coltivazione, assicura la massima espressione sia di resa che di qualità dei frutti".