Paolo De Castro, coordinatore S&D e relatore permanente per i negoziati Ue-Usa della commissione agricoltura e sviluppo rurale dell’Europarlamento, spiega le opportunità del negoziato transatlantico detto Ttip per l'agroalimentare italiano ed europeo.

"Ttip: iniziativa al Parlamento europeo su rischi e opportunità per il settore agroalimentare" è il titolo dell'incontro che si è tenuto il 9 dicembre presso la sede del Parlamento europeo.

Secondo De Castro, il Ttip costituisce una grande risorsa per i produttori italiani che potranno finalmente esportare i propri prodotti negli Stati Uniti liberi dalle restrizioni doganali di oggi. De Castro sottolinea che gli Ogm sono fuori da questo negoziato, rispondendo in questo modo alle paure degli ambientalisti. Nei prossimi mesi, continua l'eurodeputato, il Parlamento europeo seguirà da vicino i negoziati con gli Usa e, se arriverà a un risultato sgradito, userà il proprio potere di veto. Poi saranno tutti i 28 parlamenti nazionali a dover ratificare l'accordo raggiunto a livello europeo. De Castro accoglie, infine, con favore la maggior trasparenza sui negoziati annunciata dalla Commissaria Ue al commercio internazionale Cecilia Malmstrom.