Durante il 37esimo Congresso mondiale della vigna e del vino, in corso di svolgimento a Mendoza, in Argentina, il direttore generale dell’Oiv, Jean-Marie Aurand, ha presentato una panoramica mondiale del settore vitivinicolo e la recente pubblicazione del focus dell'Oiv. Quest'anno la relazione è dedicata al mercato dei vini spumanti.

  • 7.519 migliaia di ettari di superficie mondiale a vigneto nel 2013
  • Nonostante la riduzione della superficie vitata, nel 2013 la produzione mondiale di uva è cresciuta (751 milioni di quintali)
  • La prima stima della produzione di vino 2014 è di 271 milioni di ettolitri
  • Il mercato dei vini spumanti è cresciuto negli ultimi anni: la produzione è aumentata di oltre il 40% e il consumo del 30% in 10 anni
Superfici vitate
La superficie totale mondiale a vigneto (7.519 migliaia di ettari) si sta assottigliando, principalmente a causa della riduzione dei vigneti europei. Questo calo è stato parzialmente compensato dall'aumento delle superfici piantate nel resto del mondo. In Cina e in America del Sud, la superficie totale a vigneto ha continuato a aumentare: si tratta delle aree di maggiore crescita del mondo.

Uva
La produzione mondiale di uva è di 751 milioni di quintali (uva destinata a tutti gli usi). Esiste una tendenza al rialzo della produzione di uva (+17%/2000), nonostante la riduzione dell'area vitata: questo si spiega in parte con l'aumento della resa, le condizioni climatiche particolarmente favorevoli in alcuni Paesi e i continui miglioramenti delle tecniche viticole.
La Cina, con 115 milioni di quintali, rappresenta il 15% della produzione mondiale di uva, seguita dall'Italia (79 milioni di quintali) e dagli Usa (75 milioni di quintali).

Produzione di vino
Segnando una flessione del 6% rispetto allo scorso anno, la produzione mondiale di vino per il 2014 (esclusi succhi e mosti) è di 271 milioni di ettolitri. L'annata è stata marcata da condizioni climatiche avverse, all'origine di queste evoluzioni specialmente in Europa.
Nonostante la tendenza al ribasso, l'Europa rimane il primo produttore di vino. La Francia è il maggior produttore (46,2 milioni di ettolitri), davanti all'Italia, che ha registrato un raccolto più scarso (44,4 milioni di ettolitri) e alla Spagna, torna a un livello di produzione medio (37 milioni di ettolitri) dopo un'annata record nel 2013.
Continua invece a crescere la produzione dell'emisfero australe e degli Stati Uniti: Argentina 15,2 milioni di ettolitri (+1%/2013), Nuova Zelanda con un nuovo record di 3,2 milioni di ettolitri (+29%/2013), Sud Africa 11 milioni di ettolitri (+4%/2013) e gli Stati Uniti (22,5 milioni di ettolitri), che registrano una produzione considerevole.

Consumo di vino
I dati disponibili mostrano un consolidamento del consumo mondiale nel 2014 stimato attorno ai 243 milioni di ettolitri.
I dati confermano che l’aumento del consumo di vino non è più trainato dai Paesi tradizionalmente produttori e consumatori, bensì dalla nascita e dallo sviluppo di nuovi poli di consumo.
Il periodo 2000-2013 è stato caratterizzato da una ridistribuzione geografica del consumo di vino: oggi circa il 39% del vino prodotto viene consumato in Paesi non europei, rispetto al 31% del 2000.

Commercio internazionale di vino
Il mercato vinicolo è un settore sempre più internazionalizzato: la quota di produzione di vino commerciata sui mercati mondiali è quasi raddoppiata. Se nel 2000 il 25% del vino consumato nel mondo era importato, nel 2013 questa quota ha superato il 40%.
Nel 2013 gli scambi mondiali di vino sono calati del 2,2% in termini di volume, rappresentando 98 milioni di ettolitri, ciò nonostante, l'aumento dei prezzi ha permesso una crescita in termini di valore dell'1,5%, raggiungendo i 25,7 miliardi di euro.

Focus dell'Oiv sul mercato dei vini spumanti
Nel 2013 sono stati prodotti 17,6 milioni di ettolitri di vino spumante, una cifra pari al 7% della produzione mondiale di vino.
Il consumo mondiale è stimato a 15,4 milioni di ettolitri, vale a dire una crescita del 30% negli ultimi 10 anni.
Anche il commercio mondiale è cresciuto costantemente, raggiungendo gli 8,7 milioni di ettolitri nel 2013, per un valore di 4,3 milioni di euro. La quota di vini spumanti esportata è pari circa al 9% del volume totale delle esportazioni di vino e al 18% del suo valore.

Scarica il focus dell'Oiv sul mercato dei vini spumanti

State of World Vitiviniculture situation: scarica la presentazione Powerpoint (in inglese)