Un confronto tra organismi internzionali sarà quello che si terrà il prossimo 28 ottobre a Parma in occasione della quarta conferenza del World food research and innovation Forum, intitolata "Strategie globali per la sicurezza alimentare" dalle 14.00 alle 17.30 nella Sala 1 del Padiglione 7 delle Fiere di Parma. L'evento è organizzato in collaborazione con Cibus Tec.

La sicurezza alimentare è una delle principali priorità in Europa e nel resto del mondo. Le agenzie nazionali e internazionali sono correntemente impegnate a rinnovare le rispettive missioni sulla base di nuove conoscenze scientifiche e a convertirle in un insieme trasparente di regole, per garantire un alto livello di salute per tutti i cittadini e la protezione dei consumatori.

Inoltre, nell’ambito della globalizzazione e del commercio internazionale dei prodotti alimentari è indispensabile disporre di indicazioni solide e coerenti riguardo la sicurezza alimentare e i metodi di controllo. Il confronto organizzato tra le diverse organizzazioni operanti nel mondo affronterà i temi della valutazione del rischio di contaminazioni o sostanze nocive negli alimenti, l’accertamento del rischio, la gestione del rischio e la comunicazione del rischio.

Scopo sarà inoltre di proporre un nuovo punto di vista sul tema e fornire alle Autorità preposte nuovi dati su cui basare le proprie attività, ma anche trasferire utili indicazioni alle imprese coinvolte in programmi di export/import.

Partecipano al confronto:
Commissione europea - Dg Sanco
Ministero della Salute
European food safety authority
China national center for food safety risk assessment
Health products and food branch health Canada
Food drink Europe
Federalimentare

Per il programma clicca QUI