In linea generale, il sistema in atto in Italia per i controlli ufficiali delle denominazioni registrate come Dop, Igp e Stg è efficace. I controlli ufficiali dei prodotti Dop/Igp/Stg sono delegati a organismi di controllo, a loro volta sottoposti a un'adeguata supervisione. In molti casi, l'Autorità di controllo ha attuato misure che vanno oltre i requisiti previsti dall'Ue”.

A dirlo l'Unione europea: pochi giorni fa, infatti, è stato notificato ufficialmente al ministero delle Politiche agricole l’esito dell’audit della Commissione europea sulle strutture nazionali di controllo del sistema di qualità certificata.

Un sistema che tutela un ricco patrimonio agroalimentare che a sua volta fattura 13 miliardi di euro e si pone al primo posto in Europa con 264 denominazioni protette: i dati sono contenuti nel rapporto Istat "Prodotti agroalimentari di qualità", presentato oggi.

Il rapporto dell’Istat conferma che siamo leader in Europa per i prodotti di qualità e vogliamo continuare a far crescere questo primato, puntando sulla distintività del nostro agroalimentare - ha detto il ministro Maurizio Martina - Il sistema delle Dop e Igp è una garanzia per i consumatori, che valorizza i territori e l’origine e sulla quale stiamo lavorando intensamente".