L'ipotesi di lavoro prospettata è davvero molto interessante e fortemente innovativa. Seguiremo anche noi con molta attenzione l'evolversi del progetto, consapevoli che esso può rappresentare una sperimentazione nazionale di grande portata non solo per l'ortofrutta”.

Con queste parole il ministro Maurizio Martina ha commentato il progetto progetto Macfrut International, mirato all'internazionalizzazione della fiera dedicata all'ortofrutta in programma a Cesena dal 24 al 26 settembre.

Si è svolto ieri, presso la sede del Mipaaf a Roma, un incontro promosso dall’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, per la presentazione del progetto.

Insieme a Rabboni, Domenico Scarpellini e Renzo Piraccini, rispettivamente presidente e vicepresidente di Cesena Fiera, hanno illustrato al ministro Martina gli elementi innovativi del progetto, a partire dall’apertura del capitale della società che organizzerà Macfrut International al sistema imprenditoriale e alle istituzioni di riferimento del settore.

Una Public Company, dunque, che realizzerà tutte le sinergie necessarie con le eccellenze del sistema fieristico nazionale per portare il know how di Macfrut International al servizio dell’ortofrutta italiana con un modello innovativo che possa essere di stimolo anche per altri comparti nel far progredire l’internazionalizzazione del nostro agroalimentare.

Internazionalizzazione che verrà perseguita anche fuori dal territorio nazionale, andando oltre la classica partecipazione ad eventi fieristici internazionali attraverso la realizzazione di partnership strutturate fra Macfrut International e gli altri eventi di riferimento del comparto per dare la necessaria visibilità e il giusto ruolo alla nostra filiera ortofrutticola.