Giovanni La Via, parlamentare europeo del Nuovo Centrodestra, è stato eletto per acclamazione presidente della Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo. È stato relatore della riforma della Pac, relatore del bilancio europeo per il 2013 e capodelegazione italiana del Ppe al Parlamento europeo.

"Sarà per me un onore guidare la più grande Commissione legislativa dell'Europarlamento - ha detto La Via - Il raggio di azione della Commissione Envi è ampio e i testi da essa approvati influenzano direttamente la vita dei cittadini europei".
"Il ppe e tutti i colleghi che mi hanno testimoniato la loro fiducia con il voto di oggi".
La Via ha ricordato come "l'impegno iniziato cinque anni fa in Commissione Agricoltura ha riguardato da vicino l'importante tema della sicurezza alimentare e della tutela dei consumatori". "Saranno di competenza della Commissione - ha precisato - molti dossier in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari, in tema di legislazione veterinaria, concernente la protezione contro i rischi per la salute umana e, infine, attinenti ai controlli sanitari dei prodotti alimentari e dei sistemi di produzione".