Avviato ieri, mercoledì 7 maggio, alla Camera dei Deputati il testo unico sul vino.

Il provvedimento, a prima firma del presidente della Commissione Agricoltura Luca Sani, si pone l’obiettivo di razionalizzare, aggiornare ed uniformare la normativa esistente anche rispetto alla legislazione comunitaria; ha come relatore il deputato del Pd Massimo Fiorio.

Nelle prossime settimane – commentano Luca Sani e Massimo Fiorio – partirà un confronto ampio ed approfondito con le associazioni del settore sui contenuti del testo. Il comparto del vino, che rappresenta ad oggi uno dei settori trainanti dell’agroalimentare nazionale, del made in Italy di qualità e dell’export, ha assolutamente bisogno di una normativa snella capace di sburocratizzare e semplificare l’intera filiera, garantendo al tempo stesso la qualità del prodotto”.

Sarà altrettanto fondamentale nel corso della discussione del testo unico – concludono i deputati – portare avanti una collaborazione continua con il ministero dell’Agricoltura, per coordinare la proposta legislativa sul vino con le misure di semplificazione e per la competitività annunciate dallo stesso dicastero, a partire dal decreto legge ‘Campo Libero’ che sarà presentato nei prossimi giorni”.