La Regione Lombardia sblocca i fondi della Pac a circa 2.000 imprese agricole e attraverso l’Organismo pagatore regionale raggiungerà le aziende alle quali la Guardia di Finanza, nell'ambito dell'operazione denominata "Bonifica"(avviata nell'ottobre scorso per verificare il corretto funzionamento del sistema delle erogazioni pubbliche in agricoltura), aveva bloccato l’autorizzazione ai pagamenti dei contributi comunitari.
Il 10% dei benificiari ha già ricevuto il saldo. Entro la fine del mese, comunica l’Organismo pagatore regionale, saranno liquidate tutte le pendenze. Complessivamente, la cifra destinata alle imprese agricole si avvicina a 13,2 milioni di euro.

È un risultato assolutamente positivo, frutto del buon senso e della trasparenza, e che restituisce ossigeno alle imprese agricole, soprattutto a quelle nelle aree svantaggiate”, ha commentato l’assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava, che per due volte aveva sollecitato nelle scorse settimane il collega della Regione Puglia, in qualità di presidente della Commissione politiche agricole in Conferenza delle Regioni.
Continueranno, invece, le operazioni di verifica delle posizioni delle aziende per individuare eventuali comportamenti irregolari.

La revoca del blocco dei pagamenti è stata possibile grazie all'intervento dei direttori dell’Organismo pagatore e della Regione Lombardia, che avevano appunto manifestato la necessità di procedere rapidamente ai pagamenti e chiesto al ministero delle Politiche agricole di fare chiarezza sulle regole che stanno alla base della gestione dei titoli di conduzione e in particolare, per le aziende coinvolte dall'operazione Bonifica.