L’ex-presidente nazionale della Cia - Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi è stato nominato accademico dei Georgofili. La nomina è avvenuta nel corso della cerimonia inaugurale del 261° Anno accademico.

Tra le motivazioni che hanno determinato la nomina di Politi vi è il suo costante e determinate impegno per la crescita e la valorizzazione dell'agricoltura italiana. A questo si è aggiunta anche la sua azione e la sua testimonianza nel rappresentare le lotte contadine nei paesi dell'America del Sud, con particolare riferimento al Paraguay.

Accademico dei Georgofili è stato nominato anche Paolo Surace, responsabile del Comitato scientifico della Cia.

Il presidente della Cia nazionale Dino Scanavino, che ha partecipato alla cerimonia inaugurale del nuovo anno accademico dei Georgofili, ha espresso compiacimento per le nomine di Politi e Surace, ai quali ha fatto pervenire le congratulazioni della Confederazione.

In particolare, il presidente Scanavino ha sostenuto che il prestigioso riconoscimento “premia l’impegno svolto da Politi che in tanti anni, anche al vertice della Cia, si è sempre dedicato con determinazione alla tutela del lavoro agricolo e allo sviluppo del settore primario. Una nomina che suggella una carriera orientata all’affermazione di un’agricoltura reale protagonista nel Paese”.