"Creare una nuova e trasparente relazione tra consumatori e mondo agricolo e promuovere l'olio extra vergine di oliva di alta qualità, nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza alimentare".
Sono questi, nelle parole del presidente dell'Unasco Luigi Canino, gli obiettivi del premio "Silenzio! Parla l'oro verde tracciato, premialo tu", giunto già alla quinta edizione. La premiazione è avvenuta domenica nella sala congressi di Eataly a Roma.

Gli oli premiati, ha spiegato il coordinatore della Unasco Valerio Cappio, sono stati scelti tra quelli aderenti al rigoroso sistema di tracciabilità della Unasco. Successivamente un gruppo di esperti ha selezionato i migliori oli appartenenti a tre categorie di prodotto: olio extravergine d'oliva sfuso, olio extravergine d'oliva convenzionale ed olio biologico.

Gli oli vincitori delle tre categorie hanno poi concorso all'assegnazione di un "Premio della giuria popolare", assegnato in base alle preferenze accordate dal pubblico presente alla premiazione, che ha potuto degustarli ed apprezzarne le qualità organolettiche, sotto la guida dell'editore di "flos olei" marco oreggia nonché esperto assaggiatore. A salire sul primo gradino del podio, delle tre categorie, sono stati gli oli di Oleificio Tulipano di Guglionisi (Cb), Coop Coppa Rossa di Carpino (Fg) e Lopreiato Pietro di Catanzaro. Tra questi, la giuria popolare ha assegnato il proprio premio all’olio dell’Oleificio Tulipano.