Si terrà ad Arezzo da domani, 15 novembre a domenica 17 Agrietour, il salone nazionale dell’agriturismo al quale parteciperà anche Rete Qualità ToscanaRqt, la prima esperienza di aggregazione sotto forma di rete di imprese nel comparto agricolo. Rqt raggruppa ad oggi circa cinquanta aziende, che operano nei diversi segmenti della filiera agro-alimentare.

"L'obiettivo è incoraggiare l’aggregazione della filiera agroalimentare – spiega il presidente di Rqt Valentino Vannelli - per valorizzare le produzioni di qualità regionali. I tre giorni di Agrietour saranno l’occasione per far conoscere alle aziende agricole aretine che incontreremo, le attività della ‘Rete’. Nel nostro progetto di filiera corta Qualitoscana.net è stata prevista una specifica azione di promozione integrata dedicata ad una pluralità di sistemi di qualità, che rappresentano alcune fra le produzioni agroalimentari toscane più significative: carne di razza Chianina Vitellone Bianco dell’Appennino centrale Igp, olio extravergine d’oliva Toscano Dop, vino Toscano Igp e le molte coltivazioni e produzioni biologiche e da agricoltura integrata col marchio Agriqualità. Il futuro della nostra agricoltura – aggiunge Vannelli - passa dalle filiere e dalle forme di aggregazione innovative, in grado di dare più competitività alle imprese agricole. Siamo orgogliosi di essere stati i pionieri in questo tipo di forma aggregativa nel settore agricolo". Inoltre, nel contesto del Pif Filiera corta, a breve sarà attiva la mappa dei prodotti di qualità delle aziende di Rqt, che la rete intende mettere a disposizione delle aziende di ristorazione.

Contratto di rete
Lo strumento che regola la vita di Rqt è il “contratto di rete”. Le imprese aderenti intendono accrescere la capacità di penetrazione dei prodotti agroalimentari toscani sui mercati nazionali e internazionali con il rafforzamento delle filiere produttive,  lo sviluppo del sistema delle relazioni commerciali, la promozione di partnership; la valorizzazione e promozione delle produzioni degli aderenti alla Rete, individuando standard comuni di qualificazione, tracciabilità, certificazione, eventuali marchi dei prodotti; la partecipazione ad eventi e manifestazioni  di promozione e l'accreditamento di Rqt come soggetto di aggregazione imprenditoriale.