Le problematiche del retail saranno al centro di Cibus 2014: Fiere di Parma e Federalimentare, gli oganizzatori dell'evento, infatti daranno ad esse ampio spazio nella kermesse che si terrà a Parma dal 5 all’8 maggio 2014. Particolarmente rilevante in questa direzione il workshop sulla leva promozionale nel mondo della distribuzione, organizzato dall’Università di Parma e dalla Nielsen.

La prossima edizione della manifestazione è stata presentata in occasione di Anuga, la fiera dell’alimentazione da poco conclusasi a Colonia. Un’area Cibus, vicina all’italian lounge che ha ospitato mille aziende italiane, ha permesso di portare i contenuti della nuova edizione di Cibus agli operatori di tutto il mondo convenuti in Germania. L’iniziativa ha sottolineato la collaborazione strategica tra Cibus e Anuga finalizzata alla presenza dell’alimentare made in Italy nei mercati esteri. Cibus ha anche guidato, in partnership con Koelnmesse Italia, una delegazione di venti aziende alimentari italiane (espositrici ad Anuga o a Cibus) in visita al punto vendita Rewe Rahmati di Colonia per analizzare la disposizione del prodotto italiano e approfondire i trend attuali e prospettici di consumo.

Le novità
Diverse le novità di Cibus 2014: Cibus Bollicine, Cibus Land, un focus sull’innovazione commerciale innovativa e il travel retail, una completa ristrutturazione dell’area dolce, nel layout e nei contenuti. “Cibus Bollicine”, realizzato da Fiere di Parma in collaborazione con Lm di Luca Maroni, è uno spazio espositivo realizzato nel padiglione 7 – Palacassa che presenta la grande varietà degli spumanti italiani, con aree tematiche dedicate ad abbinamenti col cibo e i dolci, dimostrazioni, degustazioni e workshop. “CibusLand” si terrà nelle strade di Parma per mettere in relazione le aziende espositrici, i protagonisti food and beverage del territorio, i cittadini e i visitatori di Parma. Nel Parco ducale verranno aperti gli stand delle aziende alimentari. Non lontani dal Parco saranno dislocati il vino di Sense of Wine e la birra artigianale di MicroMalto. CibusLand sarà collegata alla fiera e si terrà in due week end a cavallo della fiera.

Numeri ed eventi
Forte dei 2300 espositori, 63mila visitatori professionali, 120mila mq espositivi dell’edizione precedente, Cibus 2014 sarà suddiviso per categorie merceologiche nelle seguenti aree: chilled, dairy, deli, cold, meat, frozen, grocery e confectionary, international, typical and regional, beverages e pianeta nutrizione & integrazione. Numerosi gli eventi e le iniziative speciali: si va da Alma Caseus, il concorso dedicato alle aziende del caseario organizzato dalla Scuola di Cucina Alma a MicroMalto, lo spazio dei birrifici artigianali; da CibusBio con sui si darà rilievo alla produzione biologica italiana al progetto Free From per valorizzare i prodotti senza glutine, senza lievito e senza lattosio; da Cibus Frozen che presenta il mercato dei surgelati e dei ready meal fino al workshop sullo Store brand in collaborazione con l’Università di Parma per analizzare il branding distributivo.
Cibus ospiterà anche la 4° edizione di Pianeta nutrizione & integrazione, forum sulla sana nutrizione che coniuga seminari scientifici interdisciplinari con una sezione espositiva.