La Fao celebra la Giornata con eventi a Roma e in tutto il mondo. Lo slogan di quest'anno "Le persone sane dipendono da sistemi alimentari sani", pone l’accento sulla necessità di sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione. La giornata ricorre ogni anno per ricordare l'anniversario della fondazione della Fao nel 1945.
Secondo gli ultimi dati, sono 842 milioni le persone al mondo cronicamente sottoalimentate. Al contempo, modelli di sviluppo non sostenibili stanno degradando l'ambiente e minacciano la biodiversità e gli ecosistemi che saranno necessari per l'alimentazione futura. Un sistema alimentare è costituito dall'ambiente, dalle persone, dalle istituzioni e dai processi attraverso i quali i prodotti agricoli sono prodotti, lavorati e portati ai consumatori. Ogni aspetto del sistema alimentare ha un effetto sulla disponibilità finale e sull’accessibilità ai diversi alimenti e quindi sulla capacità dei consumatori di scegliere una dieta sana.
Eventi della settimana
Mercoledì 16 ottobre - Cerimonia d’apertura della Giornata mondiale dell’alimentazione, ore 10:00, Sala Plenaria. Interverranno: il direttore generale della Fao, José Graziano da Silva; la first lady del Perù, Nadine Heredia Alarcón de Humala; il ministro italiano per le Politiche agricole, alimentari e Forestali, Nunzia De Girolamo; il direttore Esecutivo del Pam, Ertharin Cousin; il presidente dell’Ifad, Kanayo Nwanze; monsignor Luigi Travaglino leggerà un messaggio di Papa Francesco.
La cerimonia sarà trasmessa via webcast
Mercoledì 16 ottobre - ore 14:00-17:00, Sala Rossa
Seminario ad alto livello su “Perdite e sprechi alimentari globali: dalla riduzione alla prevenzione per un sistema agroalimentare sostenibile”, organizzato dal ministero degli Affari esteri italiano, con la partecipazione di Andrea Orlando, ministro dell’Ambiente, Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, Emma Bonino, ministro degli Affari esteri e di José Graziano da Silva, direttore generale della Fao, Kanayo F. Nwanze, presidente dell’Ifad, Ertharin Cousin, direttore esecutivo del Pam e M. Ann Tutwiler, direttore generale di Bioversity International.
Giovedì 17 ottobre - ore 13:00, Centro Sheikh Zayed, Atrio sede Fao
Cerimonia speciale al culmine dell'Anno internazionale della quinoa, Iyq, con la partecipazione di Nadine Heredia Alarcón de Humala, first lady del Perù e ambasciatrice speciale per l’Iyq.
Domenica 20 ottobre: Hunger run 2013, che attraverserà come ogni anno il centro di Roma, quest'anno raccoglierà fondi per un progetto contro la fame nella parte settentrionale del Sudan. L’Hunger run, una corsa competitiva di 10 km e una non competitiva di 5 km, inizia e termina a Viale delle Terme di Caracalla. Punto d'incontro a partire dalle 8:30. La corsa, o la semplice camminata, inizia alle 10:00.
Per informazioni sulla Giornata mondiale dell'alimentazione clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fao