E’ partito Road to Quality, il nuovo marchio collettivo del settore orticolo che per la prima volta garantirà la tracciabilità dei prodotti orticoli a partire dal seme. Il progetto è stato presentato a Macfrut dal gruppo Orto Wic di Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia.

Il progetto, messo a punto insieme a un gruppo di vivaisti professionali, si basa su un rigoroso disciplinare di produzione e prevede la certificazione del processo produttivo di aziende sementiere e vivaistiche da parte di enti terzi accreditati secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008. Obiettivo del marchio Road to Quality è quindi quello di garantire l’origine e le caratteristiche dei materiali riproduttivi impiegati.

Road to Quality punta a coinvolgere tutti gli attori della filiera, partendo dalle ditte sementiere e dalle aziende vivaistiche, per arrivare in futuro anche ai produttori agricoli, alle industrie di trasformazione e alla distribuzione" ha spiegato Giorgio Foltran, coordinatore del gruppo Orto wic di Assosementi.
"Saremo così in grado di assicurare ai trasformatori e ai consumatori che i prodotti acquistati sono stati ottenuti nel rispetto delle norme che disciplinano il settore, la trasparenza dei processi produttivi e la conformità a determinati parametri qualitativi” ha concluso Foltran.