"Gli agricoltori che hanno necessità di ricorrere ad irrigazione di soccorso per assicurare la migliore maturazione delle colture in questo periodo di grande caldo possono richiedere una assegnazione supplementare di gasolio agevolato ad Avepa che, in caso di fenomeni siccitosi, è autorizzata fin dal 2006 alla concessione e determinazione delle assegnazioni supplementari di carburante per poter far fronte alla maggiore esigenza di energia necessaria”.

L’assessore veneto all’Agricoltura Franco Manzato rassicura gli imprenditori agricoli del Veneto, che dopo le abbondanti piogge di primavera ora devono contrastare la calura e le difficoltà di assorbimento idrico delle colture dovute al rallentato sviluppo delle stesse.

"La Regione concorda pienamente con questa esigenza, segnalata dalle organizzazioni agricole, per non compromettere i risultati di una annata meteorologicamente non positiva, che si aggiunge alla disastrosa siccità dello scorso anno” spiega Manzato. In caso di dubbi sull’assegnazione supplementare, è sufficiente una verifica diretta della situazione da parte di Avepa, anche tramite le proprie strutture periferiche (Sua), attingendo ai dati Arpav circa piovosità e bilancio idroclimatico.
Se necessario – conclude Manzato – per tutte le colture l’assegnazione supplementare può arrivare al massimo previsto dalle norme”.