Dop Garda, Dop Canino e Dop Sardegna: sono gli oli vincitori dell’11ma edizione del Premio Sirena d’Oro, il concorso nazionale dedicato agli oli dop, e da quest’anno anche igp, promosso dalla Città di Sorrento in collaborazione con Unaprol e FederDop Olio.


Gli oli giudicati migliori nelle tre categorie del Premio – fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso – sono stati resi noti nel corso di un convegno che si è svolto a Roma, nella Sala delle Mercede di Palazzo Marini.
 

Nella categoria fruttato leggero la Sirena d’Oro è stata assegnata all’azienda agricola Riva del Garda con la Dop Garda – Trentino, la Sirena d’Argento all’azienda agricola Tommaso Masciantonio con la Dop Colline Teatine, e la Sirena di Bronzo a Redoro Frantoi Veneti con la Dop Veneto.
 

L’azienda agricola Laura De Parri con la Dop Canino si è aggiudicata la Sirena d’Oro nella categoria fruttato medio. Nella stessa categoria, Sirena di Bronzo all’azienda Biancheri con la Dop Colline Pontine e Sirena di Bronzo all’Azienda agricola Marfuga con la Dop Umbria – Colli Assisi Spoleto.
 

La Sirena d’Oro nella categoria fruttato intenso è stata attribuita alla Cooperativa agricoltori Valle del Cedrino con la Dop Sardegna. La Sirena d’Argento è stata vinta dall’azienda agricola biologica Titone con la Dop Valli Trapanesi. I Frantoi Cutretra con la Dop Monti Iblei – Gulfi si sono aggiudicati la Sirena di Bronzo.
 

Gli oli in gara in questa edizione sono stati 178, in rappresentanza di 37 aree Dop e Igp. I quindici oli ammessi alla selezione finale sono stati scelti da due giurie di preselezione con la partecipazione di 36 assaggiatori. Una giuria di 19 capi panel ha decretato i nove oli vincitori.
 

La consegna dei premi avverrà a Sorrento (Na), in occasione della terza edizione della Borsa valori del territorio, kermesse enogastromica in programma dal 25 al 27 aprile, in cui gli oli Dop e Igp saranno protagonisti di percorsi enogastromici tra gusto, storia e tradizione.