Doppio appuntamento per gli agricoltori a Faenza (Ra) dal 22 al 24 marzo. Nel cuore dell’Emilia Romagna, regione dalla forte vocazione agricola, si terranno la 76ma edizione della Mostra dell’agricoltura e il 37mo Momevi, dedicato alla meccanizzazione in vitivinicoltura nei padiglioni di Faenza Fiere che organizza i due eventi.
Alla Mostra dell’agricoltura il visitatore può trovare artigiani e produttori di mezzi e servizi che calibrano il proprio lavoro sulle esigenze specifiche di ogni agricoltore. Momevi per prima, negli anni '70, ha sviluppato a livello nazionale il concetto di filiera, partendo dal vigneto e dalle sue necessità, per arrivare alla bottiglia di vino: in occasione dell'edizione 2013 saranno esposti a Faenza gli impianti chiavi in mano, i trattori specifici per la vigna, le vendemmiatrici e le cimatrici, le potatrici, gli atomizzatori e tutte le attrezzature del settore per una viticoltura moderna.
Non mancheranno gli appuntamenti divulgativi. In collaborazione con il Crpv di Cesena, venerdì 22 alle 14,30 avrà luogo il convegno dal titolo: “Stato di avanzamento delle conoscenze della Psa in Emilia-Romagna” nel corso del quale esperti del settore faranno il punto sulla situazione della batteriosi del kiwi.
La Mostra dell’agricoltura è un momento di confronto e curiosità per gli agricoltori ma anche per chi ama vivere a contatto con la natura. Sarà infatti possibile acquistare piante (a livello professionale o amatoriale) e conoscere le più recenti tecnologie nei settori dell'orticoltura e del giardinaggio. Non mancheranno stand con strumenti per le energie alternative.
Orario di apertura: 22 e 23 marzo dalle 9 alle 21, il 24 marzo dalle 9 alle 19
Per informazioni (durante la fiera): Tel. 0546 621111 – 0546 620970
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Faenza Fiere