"Il contributo dell'agricoltura per la riforma del lavoro e la crescita": è questo il tema del convegno della Cia - Confederazione italiana agricoltori, che si terrà giovedì 18 ottobre alle 15.00 a Roma presso il Residence di Ripetta (via di Ripetta 231).

 

Alla luce della riforma del mercato del lavoro, la Cia sollecita una riflessione sulla competitività e sulle prospettive di sviluppo del settore primario, che vedrà la partecipazione del ministro del Lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero. Interverranno inoltre il vicepresidente della Commissione permanente Lavoro e previdenza sociale del Senato, Tiziano Treu, e il presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Silvano Moffa.

 

Un confronto con i massimi esponenti di Governo e Parlamento in materia di lavoro che la Confederazione ritiene necessario per contribuire a definire, attraverso le proprie proposte, un sistema di regole moderno e flessibile per incentivare l'occupazione e la competitività delle imprese. Tanto più che il settore primario, all'interno del sistema produttivo italiano, è l'unico a resistere sotto i colpi della crisi, "difendendo" i posti di lavoro degli addetti nel settore. Ma non solo: in questa fase di difficoltà economica l'agricoltura sta creando sempre più opportunità proprio per le categorie più deboli dal punto di vista occupazionale, offrendo nuove prospettive ai giovani e incentivando l'occupazione femminile.

 

Presiederà l'incontro il presidente della Cia, Giuseppe Politi. Ad aprire i lavori sarà il coordinatore della Giunta nazionale Alberto Giombetti, a cui seguirà la relazione introduttiva della responsabile Lavoro e Relazioni sindacali della Cia, Claudia Merlino. Le conclusioni saranno affidate al vicepresidente nazionale dell'organizzazione, Fabio Moschella.