"Grandissima delusione e tanta rabbia tra gli imprenditori agricoli colpiti dal terremoto dopo le decisioni del Governo di prorogare il pagamento dei tributi di 15 giorni". E’ quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna a fronte della decisione del Consiglio dei ministri che nel decreto sulla trasparenza ha inserito nuove disposizioni per il sisma del maggio 2012 in Emilia, tra cui un’ulteriore proroga del pagamento delle tasse dal 30 novembre al 16 dicembre.

Proroga – dice il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello che ha il sapore della presa in giro dopo che il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania aveva annunciato all’inizio di settembre uno slittamento oltre giugno 2013 per le aziende che hanno subito danni dal terremoto. Alla beffa rischia di aggiungersi anche il danno di dover pagare in una soluzione unica tutti i tributi, se non verrà prevista almeno una rateizzazione. Si tratta di una cifra complessiva superiore ai 400 milioni”.

"Il rinvio-beffa – ricorda Coldiretti – è stato deciso insieme con alcuni provvedimenti positivi in particolare per i Comuni, come la non applicazione della spending review, la sospensione del patto di stabilità e, finalmente, dopo lunga attesa, la trasformazione in decreto del patto tra le Regioni Colpite (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) della ripartizione dei fondi per il terremoto".

La nostra speranza sostiene Tonello – è che questi fondi arrivino presto perché finora nessuna azienda agricola ha visto una lira e siccome l’attività agricola non si può fermare, molte aziende hanno fatto i primi interventi di tasca propria”.