Il Dipartimento economia e lavoro-Forum Agricoltura, alimentazione e pesca del Partito democratico ha scelto Salerno e il territorio dei Picentini per l’assemblea nazionale dal tema "Coltiviamo la buona crescita: agricoltura, cultura, turismo – I beni comuni del Mezzogiorno” in programma domani, martedì 9 ottobre, nella sala conferenze dell’azienda agricola “Terra di Vento” a Pontecagnano Sud/Montecorvino Pugliano (Sa).

Una giornata di confronto con le realtà agricole, imprenditoriali e culturali della Campania e del Mezzogiorno, che avrà come momento principe l’intervento del ministro per le Politiche agricole, Mario Catania. A parlarne ci saranno i segretari regionali del Pd del Mezzogiorno, deputati e senatori del Pd, il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, il presidente del Forum nazionale per le Politiche agricole del Pd, Enzo Lavarra, il responsabile nazionale del turismo Armando Cirillo, il responsabile nazionale per la Cultura, Matteo Orfini, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il vice presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Alfonso Andria e il coordinatore per il Mezzogiorno del Forum nazionale per le Politiche agricole del Pd, Corrado Martinangelo.

La giornata comincerà alle 10 con gli interventi dei i relatori suddivisi in più sessioni. "L'iniziativa - dichiara Corrado Martinangelo - assume carattere straordinario in quanto il Pd ritiene essenziale per la Campania e il Mezzogiorno, quali pilastri della crescita economica, la definizione di nuove politiche d'integrazione territoriale tra agricoltura, cultura e turismo, che possano essere anche un nuovo volano per l'occupazione. Segnalo la presenza dei vertici nazionali di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Anpa e Acli-terra".

"A Pontecagnano – aggiunge Enzo Lavarra - mostreremo come l'agricoltura di qualità e lo spazio rurale del Mezzogiorno divengono fulcro di sviluppo integrato che con turismo e beni culturali disegnano nuove opportunità di crescita e occupazione. Il pluralismo funzionale della nuova impresa agricola è - sostiene - già un fattore dinamico che cambia il volto del Sud".

"Il Mezzogiorno - conclude Paolo De Castro - ha una rilevanza strategica per il settore agroalimentare italiano. Le produzioni di qualità di questa area sono infatti emblema di quell’eccellenza che può davvero essere una chiave importante di rilancio economico, che va sostenuto anche con politiche di tutela e valorizzazione che in Europa stiamo portando avanti con decisione".




Scarica la locandina in formato pdf