Macfrut, il pianeta verde del business ortofrutticolo. Questo sarà lo slogan della ventinovesima edizione della rassegna dedicata alla filiera ortofrutticola (dal campo alla tavola): una vetrina per novità e innovazione. Ma non solo. La manifestazione, che si terrà a Cesena (Fc) da mercoledì 26 a venerdì 28 settembre prossimi, è un punto di riferimento del settore, un momento di incontro per proposte operative e indicazioni strategiche, oltre che sede di business e di convegni.
Tra le novità che verranno proposte la Cina porterà un insetticida a energia solare e un nuovo nebulizzatore multifunzionale per l'orticoltura.

I plus di Macfrut 2012
Tra i 'plus' di Macfrut oltre 350 incontri business to business fra imprese italiane e operatori esteri, programmati in base alle esigenze dei partecipanti.
La stessa anteprima di martedì 25 settembre, mette a confronto esperienze e ricerche, commercializzazione e marketing riguardanti la fragola, con relazioni e partecipazioni da tutto il mondo: al simposio internazionale della fragola prenderanno infatti parte operatori ed esperti provenienti dagli Usa e dalla Cina che faranno il punto di questa coltivazione e analizzeranno le prospettive per le prossime campagne di produzione. 
Sul fronte internazionale Macfrut 2012 è stata inoltre scelta dai produttori di melone francesi e spagnoli per un confronto con i 'colleghi' italiani sulle problematiche europee e mondiali.

La strada dei Mercati
Si concretizzerà la 'strada dei Mercati' ortofrutticoli all'ingrosso. Dopo l'accordo fra Caab (Mercato di Bologna) e Mp2, l'Associazione che raccoglie gli operatori del commercio, della logistica e della produzione agricola oltre che le autorità pubbliche che  fanno capo alla piattaforma di S. Charles di Perpignan, in uno spazio espositivo comune accanto a loro ci sarà il Mercato di Istanbul, primo nel suo genere in Turchia. E' inoltre in progetto un corridoio logistico fra due punti del Mediterraneo, Perpignan e Istanbul, con baricentro Bologna.

Accanto al calendario del Macfrut nei giorni della rassegna, le sale del Centro Congressi saranno impegnate da imprese, Università e associazioni con incontri e convegni che aumenteranno l'internazionalità dell'evento, già carattere distintivo del programma 'ufficiale'.
Alla IV e V gamma sarà dedicata una sezione della mostra di Cesena che tratterà il nuovo modo di consumare frutta e verdura dalla A alla Z. E a proposito di consumi, un convegno presenterà il rapporto annuale dell'Osservatorio dei consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane, strumento di cui Macfrut si è dotato da tempo, e del quale (con annessi e connessi) discuteranno esperti e operatori.
Nell'edizione 2012 si accentuerà la presenza dei consorzi e delle associazioni di produttori di Igp e Dop, ovvero delle eccellenze ortofrutticole riconosciute ufficialmente a livello mondiale.

Gli Oscar Macfrut
L'Oscar Macfrut per l'innovazione, sarà anche nel 2012, un modo per attirare l'attenzione del mondo ortofrutticolo (e non solo) sulle novità e realizzazioni (già presenti sul mercato e/o commercializzate) che riguardano macchine e delle tecnologie per selezione e confezionamento; packaging e i materiali d'imballaggio; sementi e prodotti ortofrutticoli freschi; logistica e servizi.

"Va sottolineato – aggiunge Domenico Scarpellini, presidente di Macfrut - che, nell'ultimo triennio, Macfrut ha ampliato il proprio orizzonte, iniziando a indicare come frutta e verdura siano parte rilevante per il benessere personale. Ortofrutta intesa quindi non solo come importante elemento di salute, ma addirittura componente dello 'star bene'".

Macfrut promuove ormai tutto l'anno i rapporti fra imprese italiane e straniere. Per essere sempre più in sintonia con la dimensione globale dei mercati organizza infatti trasferte, incontri, summit, oltre che joint venture e accordi con le maggiori fiere estere del settore. Nel 2012 si è compiuto un passo in avanti, con iniziative mirate agli operatori di alcuni Paesi dell'Europa dell'Est, in cui Macfrut è stato protagonista di incontri con associazioni e gruppi di imprese della filiera ortofrutticola.