Qual è il 'volto agricolo' del Bel Paese? A questa domanda dovranno rispondere i partecipanti al primo concorso fotografico indetto da Forma Naturae, immortalando quella che ritengono essere l'immagine dell'Italia agricola.

La fotografia vincitrice andrà ad arricchire il terzo e ultimo libro della trilogia The new Renaissance of Italian fusion cuisine dello chef internazionale Gianfranco Chiarini, già partner di Forma Naturae.

Leitmotiv del concorso: 'La tua immagine dell'Italia agricola'. La vastità delle diverse interpretazioni e punti di vista che ne possono scaturire è parte integrante del concorso stesso. L'Italia è un Paese geograficamente e culturalmente eterogeneo; la sfida di Forma Naturae, e degli aspiranti vincitori, è di riuscire ad individuare una sola immagine, un solo scorcio, che riesca a riassumere e far comprendere 'a colpo d'occhio' il concetto di tradizione agricola italiana.

Per l'occasione Forma Naturae si fregia della collaborazione di Promofast, tour operator che annovera tra le sue attività l'organizzazione di eventi e tour didattici sulla fotografia.

Il concorso, partito il 21 giugno, scadrà il 15 settembre ed è aperto a chiunque, purché maggiorenne, voglia raccogliere questa sfida. Sono ammessi a partecipare tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e non.

La scelta dell'immagine vincitrice viene affidata alla commissione composta da:

• Chef Gianfranco Chiarini per 'Book 3.0'

Mosè Norberto Franchi, giornalista, critico e storico della fotografia per Promofast presidente della commissione

Nino Idini, fotografo, documentarista, videomaker per Promofast 

Ivano Valmori, direttore di Agronotizie

Marco Galli, agronomo esperto di fotografia per Forma Naturae 

Antonio Lezzi, project manager per Forma Naturae

 

Il primo classificato vedrà il proprio scatto pubblicato su The new Renaissance of Italian fusion cuisine 3.0 (tiratura prima stampa prevista in circa 3.000 copie) e la premiazione in occasione di Olio officina food festival, dal 24 al 26 gennaio 2013 al Palazzo delle Stelline di Milano. Ulteriore pubblicazione verrà fatta all'interno della newsletter di Chef Chiarini (un network a diffusione mondiale che conta oltre 14.700 followers in prevalenza professionisti del settore).

 

Per informazioni: 

www.formanaturae.it

http://www.facebook.com/formanaturae

www.promofast.it 

http://www.facebook.com/PromoFast?ref=ts