'Olio extra vergine di oliva: condisce la vita' è lo slogan della nuova campagna 'Olio d'oliva: alta qualità europea', promossa dallaCommissione europea, dall'Italia che sarà realizzata da Unaprol, consorzio olivicolo italiano in Belgio, Danimarca, Olanda e Italia.
La nuova campagna, presentata alla stampa e alle autorità a Bruxelles, nella sede di rappresentanza con le istituzioni comunitarie della Coldiretti, durerà tre anni fino al 2014 e prevede un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro così ripartiti: 50% Ue, 20% Stato italiano e 30 % Unaprol.
Promuovere il consumo consapevole dell'olio extravergine di oliva e delle olive da tavola negli Stati membri della Ue: questa l'esigenza che ha portato alla nascita del progetto.
Il programma prevede attività e iniziative per diffondere informazioni sulla qualità del prodotto e i suoi usi in cucina; per approfondire le normative che regolamentano l'intera filiera olivicola e l'etichettatura e gli aspetti relativi alla rintracciabilità del prodotto.
Scopo del progetto è aumentare la penetrazione commerciale delle aziende nei Paesi di Olanda, Belgio e Danimarca con iniziative di promozione nei punti vendita e azioni di comunicazione per sensibilizzare i giovani consumatori.
Focus del programma saranno i rapporti con la distribuzione nei Paesi interessati; verranno effettuate attività promozionali per favorire la prova dei prodotti e saranno realizzate iniziative di comunicazione e sensibilizzazione per consolidare il consumo del prodotto.
"Belgio, Olanda e Danimarca - ha riferito il presidente di Unaprol Massimo Gargano - hanno una potenzialità di reddito in grado di supportare l'offerta di un prodotto di alta qualità europea come l'olio extra vergine di oliva. I consumatori di questi nuovi Paesi – ha poi aggiunto - possiedono una cultura alimentare evoluta e sensibile alle produzioni tipiche. Per questo motivo hanno sviluppato una grande capacità di comprendere le caratteristiche organolettiche, salutistiche, di rispetto dell'ambiente e di valore storico e culturale legate al prodotto olio extra vergine di oliva".
Ci saranno seminari formativi con gli operatori commerciali per promuovere i prodotti nella grande distribuzione e nel canale gourmet e horeca. Delhaize, Colruyt e Carrefour in Belgio, Albert Heijn, Superdeboer e Jumbo in Olanda, Coop Dansk, Magasin e Irma in Danimarca.
E' prevista inoltre la partecipazione a fiere e saloni, sponsorizzazioni di eventi consumer a taglio gourmet e sarà fatta una comunicazione mirata verso il pubblico femminile e decisori di acquisto. Dopo 'Olio d'autore', dedicato ai frantoi e la prima edizione di 'Olio extra vergine di oliva, alta qualità europea' già ultimata in Francia, Germania e Regno Unito ora è la volta di Belgio Danimarca e Olanda, mentre muove i primi passi anche il quarto dei progetti di promozione europea dedicato ai Paesi terzi e riservato a Stati Uniti e Canada.
"L'alta qualità vince la crisi - ha riferito al termine Massimo Gargano – e premia sui mercati di tutto il mondo il gioco di squadra promosso da Unione europea, Italia e Unaprol. Un team che allarga gli orizzonti dell'alta qualità europea nel mercato dell'olio extra vergine di oliva".
© AgroNotizie - riproduzione riservata