Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, sarà presente insieme al capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, e al capo di Gabinetto del Mipaaf, Michele Corradino, a Palermo mercoledì 23 maggio alla cerimonia conclusiva delle celebrazioni in ricordo di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino per il 20mo anniversario delle stragi di Capaci e di Via D'Amelio, promosse da 'La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone' in collaborazione con ilministero dell'Istruzione dell'Università e della ricerca, che coinvolgono studenti di tutta Italia.

Il Mipaaf e il Corpo forestale dello Stato hanno collaborato al programma, realizzando un progetto sul tema 'Agricoltura e legalità. Insieme per coltivare la memoria delle vittime della criminalità'. Sono stati coinvolti studenti di 12 scuole di Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio e Veneto, ai quali sono state illustrate le attività istituzionali che riguardano la sicurezza agroalimentare e la lotta alle agromafie.

Questo percorso educativo proseguirà anche quando gli studenti si imbarcheranno sulle 'Navi della legalità', che partiranno il 22 maggio dai porti di Civitavecchia e di Napoli: nel corso del viaggio i ragazzi seguiranno altre attività educative a cura del Corpo forestale dello Stato, che nelle scorse settimane ha firmato un protocollo di intesa con la Procura nazionale Antimafia mirato a rafforzare l'azione di contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso, con particolare riferimento alle infiltrazioni nel settore della gestione dei rifiuti, degli scarichi, del ciclo del cemento e delle bonifiche ambientali, e in quello agricolo con la contraffazione dei marchi. Il 23 maggio gli studenti parteciperanno a Palermo a ulteriori iniziative a cura del Cfs che avranno luogo in diverse zone della città. In particolare, si ricorda il workshop 'Lotta alle agromafie e alle ecomafie: un impegno di legalità per il Paese', che si terrà dalle 10 alle 12 alla Scuola Ferrari di Palermo. Il Corpo forestale dello Stato ha inoltre avviato un progetto di educazione ambientale e legalità alla scuola ‘Giovanni Falcone' nel quartiere San Filippo Neri, noto anche come quartiere Zen.